Rivoluzione nel riconoscimento vocale: Sanas corregge gli accenti in tempo reale
News - 19/02/2025
di Redazione
La domanda di tecnologie di riconoscimento vocale e del parlato è in forte crescita. Un’analisi della società di ricerche di mercato Markets and Markets ha rilevato che il settore potrebbe valere oltre 28,1 miliardi di dollari entro il 2027.
Nuove soluzioni per un mercato in espansione
Non mancano i fornitori di soluzioni di riconoscimento vocale, ma alcune nuove startup sono riuscite a ritagliarsi delle nicchie. Sanas è un buon esempio. Fondata nel 2020, l’azienda sviluppa software che utilizza l’intelligenza artificiale per regolare l’accento di un oratore in tempo reale.
La missione di Sanas: migliorare la connessione umana
“In Sanas, crediamo che, mentre la tecnologia sta trasformando il settore, non dovrebbe sostituire la connessione umana, ma piuttosto migliorarla”, ha dichiarato a TechCrunch Sharath Keshava Narayana, co-fondatore e presidente di Sanas. “Con il numero di interazioni con i clienti che continua a crescere a livello globale, la necessità di comunicazione da persona a persona rimane fondamentale”.
L’ispirazione dietro Sanas: ridurre la discriminazione
Maxim Serebryakov ha lanciato Sanas con Shawn Zhang e Andrés Soderi mentre frequentava il college. Il trio è stato ispirato dalla frustrante esperienza di un compagno di studi che lavorava in un call center. “L’amico di Max e Shawn, Raul, costretto a tornare in Nicaragua per sostenere la sua famiglia, ha subito discriminazione a causa del suo accento nel suo lavoro di call center”, ha raccontato Narayana. “La sua esperienza con l’addestramento alla ‘neutralizzazione dell’accento’ e il pedaggio che ha subito ha ispirato Max e Shawn a costruire una soluzione per ridurre i pregiudizi legati all’accento”.
La tecnologia di Sanas: preservare l’identità del parlante
Nel 2021, Narayana, che in precedenza aveva co-fondato la startup di call center Observe.ai, è entrato a far parte di Sanas e l’azienda ha ottenuto la sua prima tranche di finanziamenti. La tecnologia di Sanas analizza il parlato e produce un output di parlato convertito che corrisponde a un accento specificato. L’azienda afferma di essere in grado di preservare l’emozione e l'”identità” del parlante originale, minimizzando riverbero, eco e rumore. “Ciò che distingue Sanas sono le tecnologie AI brevettate dell’azienda, che riconoscono i modelli fonetici e li regolano istantaneamente mantenendo intatta l’identità unica del parlante”, ha affermato Narayana. “I modelli di intelligenza artificiale di Sanas sono addestrati con oltre 50 milioni di espressioni vocali utilizzando set di dati raccolti dai nostri partner tecnologici e doppiatori interni”.
L’acquisizione di InTone e la crescita di Sanas
Di recente, Sanas ha acquisito InTone, un concorrente: questo, secondo Narayana, “rafforza il portafoglio di proprietà intellettuale di Sanas” e posiziona la startup per servire una base di clienti più ampia. Oggi, Sanas ha circa 50 clienti in settori tra cui sanità, logistica e produzione di hardware. Narayana ha affermato che il fatturato annuo ricorrente dell’azienda ha raggiunto i 21 milioni di dollari, in aumento di 3 milioni di dollari rispetto allo scorso anno.
Le controversie e la missione di Sanas
Sanas opera in un settore un po’ controverso. Alcune ricerche suggeriscono che l’esposizione a diversi accenti aiuta a combattere i pregiudizi. Come hanno detto alcuni esperti a The Guardian, le soluzioni di Sanas corrono il rischio di omogeneizzare i lavoratori nei call center. Narayana ha respinto questa nozione. “Ciò che rende Sanas speciale non è solo la tecnologia, ma la sua missione profondamente umana di abbattere barriere, ridurre la discriminazione e amplificare le voci in tutto il mondo”, ha affermato. “Insieme ai miei co-fondatori, stiamo costruendo un mondo in cui la comunicazione è un ponte, non una barriera”.
Nuovo round di finanziamento e piani di espansione
Le controversie non sembrano, però, aver influito sulla capacità di Sanas di raccogliere capitali. Questa settimana, Sanas ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento di 48 milioni di dollari che valuta l’azienda oltre 500 milioni di dollari. Quadrille Capital e Teleperformance hanno guidato il round, a cui hanno partecipato anche Insight Partners, Quiet Capital, Alorica e DN Capital. Avendo raccolto oltre 100 milioni di dollari di capitali fino ad oggi, Sanas prevede di costruire nuovi algoritmi “speech-to-speech”, espandersi in nuove regioni ed “esplorare opportunità in settori come sanità, vendita al dettaglio e oltre”, ha affermato Narayana.
“Con una chiara attenzione alla crescita responsabile e all’innovazione continua, Sanas è ben preparata ad affrontare potenziali difficoltà”, ha continuato. Sanas intende anche far crescere il suo team di circa 150 persone e aprire un nuovo ufficio nelle Filippine, un paese che ospita milioni di contact center.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.