Innovazione e territorio: come la Sicilia punta sul food marketing per crescere
News - 28/07/2025
di Redazione
Dal 11 al 13 luglio 2025, Vittoria, città simbolo della filiera agroalimentare siciliana, ha ospitato la decima edizione del Festival del Giornalismo Enogastronomico, evento di riferimento per chi racconta e promuove l’identità gastronomica dei territori.
La manifestazione si è svolta al Centro Congressi “Davide Failla” all’interno della Promotergroup spa di Gianni Polizzi, in partnership con Digitrend, sottolineando ancora una volta il legame tra innovazione, comunicazione e sviluppo sostenibile. Tra gli ospiti istituzionali, anche Salvatore Barbagallo, assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca, che ha illustrato il piano strategico della Regione Siciliana.
Sicilia 2025: la prima Regione europea della gastronomia
«Numerose sono le iniziative che promuoviamo per valorizzare i prodotti agricoli», ha affermato l’assessore Barbagallo. «Partecipiamo a fiere nazionali e internazionali, e sosteniamo le aziende nel far conoscere le straordinarie eccellenze siciliane nel mondo».
Il 2025 rappresenta un traguardo storico: «La Sicilia è la prima regione in Italia a essere stata insignita del titolo di Regione europea della gastronomia. Per questo stiamo portando avanti un ricco programma di eventi, non solo per esaltare le produzioni D.O.P. e biologiche, ma anche per costruire un racconto coerente che leghi il prodotto al suo territorio».
Territorio e prodotto: un marketing esperienziale per l’Isola

L’obiettivo è un approccio integrato: «Vogliamo costruire una rete tra enogastronomia, turismo sostenibile, beni culturali, riserve naturali, borghi rurali e marinari. Non è un solo comparto a poter far crescere la Sicilia, ma è la sinergia tra tutti questi elementi a garantire uno sviluppo armonico».
L’assessore sottolinea la capacità attrattiva della Sicilia: «I turisti vengono in Sicilia per la bellezza dei luoghi, ma anche per il buon cibo, per il vino, l’olio, i prodotti locali. In una terra come quella di Ragusa, dobbiamo sostenere le aziende ortofrutticole, che producono vere eccellenze».
Informazione, branding e storytelling territoriale
Uno dei temi chiave del Festival è stato il ruolo dei media e della narrazione enogastronomica nella costruzione di valore economico e culturale. Anche Barbagallo lo ha ribadito:
«Coinvolgiamo costantemente giornalisti specializzati in tutte le fiere e gli eventi più importanti – dal Vinitaly alla Fiera dell’Olio. Il giornalismo enogastronomico ha un’importanza fondamentale: i giornalisti, attraverso i diversi canali informativi – oggi anche digitali – riescono a penetrare nella società e a valorizzare i prodotti siciliani. Il loro contributo è strategico per la promozione dell’identità agroalimentare dell’Isola».