Sicilia Innovation Day 2024, cento progetti e 60 milioni di euro per l’Agricoltura 4.0

L’Agricoltura siciliana punta sull’Innovazione per uscire dalle secche di una crisi senza precedenti, puntando sui principi che vanno dall’economia circolare, al risparmio idrico, dalla tutela delle biodiversità alle innovazioni di processo e di prodotto.

Cartabellotta, “finanziati progetti per quasi 60 milioni”

Per affrontare queste sfide l’amministrazione regionale ha messo in campo, con il sostegno dell’Unione Europea,  un jackpot consistente per assecondare l’ambizione di una Agricoltura siciliana 4.0.  “L’Assessorato ha finanziato diversi progetti per un valore di circa 60 milioni di euro – indica Cartabellotta – sono progetti che hanno messo assieme il mondo delle Università con quello le imprese. Tutti i progetti di ricerca d’innovazione sono mirati all’economia circolare, al risparmio idrico, alle strategie per sfuggire dalle tante criticità del settore primario”.

Per fare il punto su come stia procedendo l’innovazione in agricoltura, pubblica amministrazione regionale, dirigenti della Commissione Ue, Università, associazioni e imprenditori si sono dati appuntamento a Catania per il Sicilia Innovation Day 2024.

Innovazione asset strategico per agricoltura in Sicilia

Al centro del dibattito c’è stato il trasferimento delle innovazioni in agricoltura, un asset che rappresenta una linea strategica fondamentale per la Sicilia, in relazione alle grandi opportunità che possono derivare dal rinnovamento, dalla diversificazione e dall’ampliamento delle filiere produttive regionali che puntano alle eccellenze agroalimentari.

Il settore primario – spiegano dall’amministrazione regionale – “è  fortemente caratterizzante per la nostra economia,  ancor di più in uno scenario di crisi climatica globale che impone grade attenzione alle tecniche agronomiche e alla gestione aziendale”. Attraverso il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2022, sono oltre cento i progetti finanziati con le   sotto-misure 16.1 e 16.2. Secondo l’amministrazione regionale, “i risultati si stanno dimostrando largamente soddisfacenti da quanto già emerge dalle numerose iniziative che hanno concluso o stanno completando le attività previste”.

Sicilia Innovation Day, momento di confronto tra ricerca e impresa

Il Sicilia Innovation Day 2024 di Catania è stato l’occasione per accendere i riflettori su tutte le iniziative progettuali finanziate, che sono state presentate dall’Autorità di Gestione del PSR, insieme al mondo accademico, scientifico e imprenditoriale regionale. L’incontro è stato un importate evento di studio e divulgazione dedicato all’approfondimento dei processi di trasferimento dell’innovazione nei diversi ambiti strategici del setto re agricolo e rurale della Sicilia, con particolare riguardo alle seguenti tematiche: – cambiamenti climatici e risorse idriche – agro-biodiversità ed economia circolare – innovazioni di processo e di prodotto per le coltivazioni arboree ed erbacee – innovazioni di processo e di prodotto per gli allevamenti zootecnici – innovazioni tecnologiche e precision farming per la gestione smart delle aziende.

Gli imprenditori presenti hanno condiviso le loro esperienze e i risultati ottenuti grazie ai finanziamenti del PSR, dimostrando l’efficacia delle politiche di supporto regionali nel promuovere lo sviluppo rurale e l’innovazione. Durante la giornata, si sono susseguiti interventi e presentazioni che hanno illustrato i vari progetti in corso. 

L’incontro al Polo Bioscientifico di Catania

L’incontro si è sviolto al Polo Bioscientifico dell’Università di Catania. Tra i relatori ricordiamo  Dario Cartabellotta (Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura, Regione Siciliana) Salvatore Barbagallo (Università di Catania),  Francesco Sottile (Università di Palermo), Alessandra Gentile (Università di Catania), Giancarlo Polizzi (Università di Catania), Salvatore Luciano Cosentino (Università di Catania), Pietro Catania (Università di Palermo), Baldassare Portolano (Università di Palermo),  Anna Vagnozzi (Crea Roma),  Leonardo Nicolia (D.G. AGRI Commissione UE), Vincenzo Russo (D.G. AGRI Commissione

UE)  .

3 buoni motivi per registrarsi alla Community di Innovation Island

  • Aggiornamento continuo sui finanziamenti all’innovazione
  • Il bando e altre novità del Premio Innovazione Sicilia
  • Accesso a opportunità di lavoro e di formazione