Le PMI siciliane crescono online: su Amazon più di 45 mln di vendite all’estero

La Sicilia si conferma tra le regioni più dinamiche nell’export digitale: oltre 1.300 piccole e medie imprese presenti su Amazon, 7,3 milioni di prodotti venduti e più di 45 milioni di euro di ricavi dall’estero nel 2024.

Le PMI siciliane che vendono attraverso Amazon hanno raggiunto nel 2024 un traguardo significativo: oltre 45 milioni di euro di vendite all’estero e più di 7,3 milioni di prodotti commercializzati. Un dato che colloca l’isola tra le regioni italiane più virtuose nella nuova edizione del Report sull’Impatto delle PMI italiane pubblicato da Amazon.

Oltre 1.300 imprese siciliane su Amazon

Sono oltre 1.300 le aziende siciliane attive sul marketplace, di cui più del 65% esporta stabilmente. Una presenza capillare che conferma come la vendita online rappresenti una leva decisiva per l’internazionalizzazione delle imprese locali, anche in territori a bassa densità di popolazione. Il report è stato presentato nel corso dell’evento “Il giro del mondo in 10 anni di vetrina Made in Italy di Amazon” e tra gli ospiti, c’è stata Tenuta Collotta, azienda agricola di Enna che ha saputo trasformare un’attività familiare in un’impresa con forte vocazione all’export.

«Siamo entrati su Amazon nel 2019 con tanta curiosità e oggi la piattaforma rappresenta circa il 50% del nostro fatturato», racconta Marco Collotta, responsabile marketing. «Grazie alla vetrina Made in Italy esportiamo olio, mandorle e confetture in Francia, Germania, Spagna, Olanda, Belgio e Irlanda. Tra i ricordi più belli, la telefonata di un cliente francese che ci ha ringraziato per la qualità delle nostre mandorle».

Il contesto nazionale

A livello complessivo, le PMI italiane su Amazon hanno generato oltre 1,2 miliardi di euro di vendite all’estero nel 2024. Germania, Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Spagna si confermano i mercati più ricettivi. La Sicilia, con oltre 45 milioni di euro, si colloca al pari di regioni come la Puglia e subito dopo le big dell’export digitale come Lombardia, Campania, Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna.

Amazon e la vetrina Made in Italy
Dal 2015, la vetrina Made in Italy di Amazon ha coinvolto più di 5.500 imprese, offrendo visibilità in 11 Paesi e supporto tramite partnership con l’Agenzia ICE. Per celebrare il decennale, dal 5 al 12 ottobre sarà proposta una selezione speciale di prodotti iconici con la campagna “Happy 10th Anniversary Made in Italy!”

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.