“Sostenibilità e innovazione sociale: nuove misure per la nuova economia”, incontro alla LUMSA
Dipartimento GEC Università LUMSA (Aula 3)
via Filippo Parlatore, 65 PALERMO
ore 15:00
evento gratuito
Dipartimento GEC Università LUMSA (Aula 3)
https://lumsa.it/it/newsroom/eventi/immaginare-una-economia-nuova-percorso-formativo-seminariale-universitario
Dopo aver affrontato il rapporto tra intelligenza artificiale, creatività e innovazione e riflettuto sul pensiero dell’Economy of Francesco insieme a Mons. Corrado Lorefice, il ciclo di seminari universitari “Immaginare una Economia nuova” entra nel vivo con un nuovo appuntamento centrato su pratiche concrete e misurabili di trasformazione economica.
Lunedì 17 novembre 2025, alle ore 15.00, presso il Dipartimento GEC dell’Università Lumsa di Palermo (Aula 3), si terrà il seminario “Sostenibilità e innovazione sociale: nuove misure per la nuova economia”. L’incontro riunisce economisti, attivisti e imprenditori sociali, con l’obiettivo di esplorare le possibilità reali di costruire un’economia capace di rispondere alle sfide sociali e ambientali del nostro tempo.
Al centro del dibattito nuovi strumenti per misurare il valore economico, modelli alternativi di sviluppo e il ruolo delle comunità locali nella rigenerazione sociale ed economica dei territori.
Oltre il PIL: modelli concreti per una nuova visione dell’economia
Il seminario punta a superare la dimensione astratta del discorso economico. Vuole mostrare che la “nuova economia” esiste già, in forma embrionale, in progetti locali, reti civiche, imprese sociali e comunità di pratica. E sono proprio queste esperienze, che saranno al centro degli interventi dei relatori invitati:
- Sergio Paternostro, economista, docente universitario e studioso di trasformazioni sociali;
- Giuseppe Terzo, consulente, ricercatore e docente in economia sociale e cooperazione allo sviluppo;
- Rosalba Romano, assistente sociale e co-fondatrice della Sartoria Sociale Al Revés, progetto palermitano di economia circolare e inclusione lavorativa;
- Simone Lucido, formatore e ricercatore che presenterà l’esperienza di Next, Nuove Economie per il Territorio, sottolineando il ruolo della creatività nei processi di rigenerazione sociale.
I relatori offriranno uno sguardo su cosa significa oggi innovazione sociale, attraverso modelli dal basso capaci di rigenerare territori e affrontare le sfide ambientali e sociali. Al centro del confronto, la necessità di superare gli indicatori tradizionali come il PIL e adottare nuove metriche per valutare benessere, giustizia sociale e sostenibilità.
Verso una nuova economia: studenti e istituzioni a confronto
L’incontro del 17 novembre si inserisce nel ciclo di seminari “Immaginare una Economia nuova”, promosso dall’Arcidiocesi di Palermo in collaborazione con l’Università LUMSA, l’Università degli Studi di Palermo, il Centro di Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Ufficio Diocesano per l’Università e la Cultura e la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Il percorso è rivolto in particolare agli studenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC) e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS).
Oltre a offrire strumenti critici per comprendere l’economia contemporanea, il ciclo rappresenta anche una tappa preparatoria verso l’evento internazionale “Restarting the Economy: the EoF Global Event 2025”, promosso dalla rete Economy of Francesco. Nata da un appello di Papa Francesco, questa rete globale riunisce giovani economisti, imprenditori e attivisti impegnati nella costruzione di un’economia fondata su fraternità, sostenibilità e inclusione.
In questo contesto, il nuovo appuntamento sarà un’occasione per interrogarsi non solo su come l’economia debba cambiare, ma anche su quali strumenti e visioni possano renderne possibile questo cambiamento.
Il 20 novembre 2025 presso il Dipartimento SEAS di UNIPA (Aula Magna) si terrà l’ultimo appuntamento dal titolo “Economia Circolare e Innovazione Sociale: il futuro del terzo settore”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare e scaricare il programma completo.
Luogo: Dipartimento GEC Università LUMSA (Aula 3), via Filippo Parlatore , 65, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Seminario
Data Inizio: 17/11/2025
Data Fine: 17/11/2025
Ora: 15:00
Artista: Dipartimento GEC Università LUMSA (Aula 3)
Prezzo: 0.00

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
29 Gennaio 2026
UniCredit Start Lab, parte da Catania il Roadshow 2026: focus su IA, innovazione e finanziamenti
Isola Catania, CATANIA
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,