News

SPOT, il robot che aiuta gli operai nelle centrali idroelettriche (VIDEO)

La compagnia energetica EDP ha avuto una presenza significativa nelle prime due giornate del South Summit di Madrid, il più grande evento di imprenditoria del sud Europa, grazie al suo robot dinamico SPOT.

Questo robot, sviluppato dalla compagnia Boston Dynamics, potrebbe presto diventare il compagno ideale per gli operai di EDP nelle centrali idroelettriche. E non solo.

Caratteristiche del robot SPOT

Con un peso di appena 32 chilogrammi e alimentato dalle sue quattro zampe, SPOT è in grado di raggiungere velocità fino a 1,6 metri al secondo, superando ostacoli imprevisti, dislivelli di 30 cm di altezza e pendenze fino a 30 gradi di inclinazione. Inoltre, è capace di percorrere le diverse piante delle centrali sotterranee, salendo e scendendo scale, fermandosi in punti specifici per effettuare ispezioni o prendere letture, e persino schivare ostacoli.

Inoltre, come spiegato dalla stessa Boston Dynamics sul proprio sito, “spot è un robot mobile agile che puoi personalizzare per un’ampia gamma di applicazioni. La piattaforma di base offre mobilità su terreni accidentati, superamento degli ostacoli a 360 gradi e vari livelli di navigazione, controllo remoto e autonomia. Puoi personalizzare Spot aggiungendo sensori specializzati, software e altri carichi utili. I primi clienti stanno già testando Spot per monitorare i cantieri e fornire ispezioni remote per petrolio e gas, installazioni elettriche e sicurezza pubblica. Spot è in produzione di massa e attualmente in spedizione per selezionare i primi utilizzatori”.

Digitalizzazione e automazione nelle centrali idroelettriche

Con questo robot, EDP compie un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione e nell’automazione delle operazioni di gestione e manutenzione delle centrali idroelettriche, supportando i lavoratori nello svolgimento di queste attività sia nelle centrali stesse che nelle dighe.

L’obiettivo è che SPOT effettui ronde giornaliere di operazione nella centrale, prendendo letture e compiendo verifiche di routine, accompagnando il responsabile o operando in autonomia, mentre il lavoratore responsabile svolge compiti di maggior valore aggiunto.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Redazione Innovation Island