Start Cup Palermo, al via la 21ª edizione: UNIPA scommette su ricerca e innovazione
News - 12/09/2025
di Piero Messina
L’Università degli Studi di Palermo rilancia per il 2025 la Start Cup Palermo, la business plan competition che da oltre vent’anni premia le migliori idee imprenditoriali nate in ambito accademico. L’iniziativa, giunta alla 21ª edizione, si propone di valorizzare la ricerca scientifica e di trasformare l’innovazione tecnologica in volano per lo sviluppo economico del territorio.
La competizione, aperta a studenti, dottorandi, ricercatori e docenti, si articola in due fasi: la presentazione dell’idea imprenditoriale e la successiva redazione del business plan, realizzata con il supporto di mentor, consulenti ed esperti di impresa messi a disposizione dall’Ateneo.
Previsti premi in denaro per i primi due classificati, servizi di consulenza per il terzo e menzioni speciali dedicate ai progetti con impatto sociale, ambientale o legati all’imprenditoria femminile. I vincitori accederanno inoltre alla Start Cup Sicilia, che rappresenta la selezione regionale per il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la principale competizione italiana dedicata alle startup di matrice universitaria.
Il PNI, considerato la “Coppa dei Campioni” dell’imprenditoria accademica, offre ai finalisti visibilità nazionale e l’opportunità di presentarsi a un pubblico qualificato di venture capitalist e business angel, oltre a premi in denaro di rilievo.
Ecco come partecipare
Per partecipare alla Start Cup Palermo è necessario consultare il bando ufficiale (DR Prot. n. 132262/2025 – Decreti n. 8787/2025 del 07/08/2025 – Albo Ufficiale di Ateneo n. 3113/2025 del 07/08/2025), che specifica requisiti, modalità e scadenze. Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 25 settembre 2025, esclusivamente via PEC.