22 Ottobre 2025

Startup a impatto sociale e ambientale: il report SIM 2025 fotografa l’Italia che innova

Online

22 Ottobre 2025

ore 17:30

evento gratuito

Politecnico di Torino

Il futuro della sostenibilità si costruisce attraverso l’innovazione. È questo il filo conduttore del nuovo studio del Social Innovation Monitor (SIM), realizzato dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, che sarà presentato nel corso di un webinar pubblico mercoledì 22 ottobre alle ore 17:30 su Zoom.

L’incontro offrirà una lettura aggiornata sullo stato delle startup a significativo impatto sociale e ambientale in Italia, analizzandone la crescita, la distribuzione e le performance economiche.

Un settore in espansione

Il report 2025 di SIM mette in luce un dato emblematico: nel corso del 2024, le startup a impatto sociale e ambientale sono cresciute dell’11,1%, raggiungendo 711 unità, pari al 7,2% del totale delle Startup Innovative italiane.

Una crescita in netta controtendenza rispetto alle startup tradizionali, che nello stesso periodo hanno registrato un calo dell’8,4%, fermandosi a 9.212 unità, ossia 840 in meno rispetto all’anno precedente.

L’analisi del team di ricerca del Politecnico di Torino evidenzia una trasformazione profonda nel modo di fare impresa: sempre più realtà scelgono modelli orientati al bene comune, alla transizione ecologica e alla responsabilità sociale.

Focus su Società Benefit, B Corp e SIaVS

Lo studio, realizzato con il supporto di InnovUp, GoBeyond, Italian Competence Center for Social Innovation (ICCSI), Fondazione Giordano dell’Amore Social Venture e Social Innovation Teams (SIT), approfondisce diversi indicatori chiave: ricavi medi, numero di dipendenti, distribuzione territoriale e settoriale.

Un’attenzione particolare è riservata alle Società Benefit, alle B Corp e alle SIaVS, modelli che integrano obiettivi economici e impatti positivi sulla collettività.

Tra i casi di eccellenza citati nel report figurano Up2You Srl SB, specializzata in consulenza ambientale e sostenibilità aziendale, e Medicilio, startup attiva nella diagnostica domiciliare e nel monitoraggio remoto dei pazienti nel settore medtech digitale.

Un evento per discutere i nuovi scenari dell’innovazione sostenibile

Il webinar si aprirà con i saluti istituzionali alle ore 17:30, per poi lasciare spazio alla presentazione dei risultati a cura di Paolo Landoni, Direttore della ricerca, e Buyan Boldbaatar, Vicedirettore.

Seguiranno gli interventi di Claudio Serra, avvocato dello Studio legale Serra, che offrirà una panoramica sul quadro giuridico delle startup innovative in Italia, e di Mario Calderini, Presidente dell’ICCSI, con una relazione dal titolo “Investimenti ad impatto in Italia: dati e prospettive”.

A seguire, Elena Casolari, Partner e CEO di Opes Italia, approfondirà “L’esperienza di Opes Italia” nel campo degli investimenti a impatto.

L’evento si chiuderà con i pitch di Mattia Perroni, Founder e CEO di Medicilio, e Andrea Zuanetti, Co-Founder e CEO di Up2You, due tra le startup più rappresentative del panorama nazionale.

La versione pubblica del report sarà disponibile gratuitamente dal 23 ottobre sul sito ufficiale di Social Innovation Monitor.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere a sim@polito.it o effettuare la registrazione sul sito ufficiale SIM.

Tipo evento: Webinar

Data Inizio: 22/10/2025

Data Fine: 22/10/2025

Ora: 17:30

Artista: Politecnico di Torino

Prezzo: 0.00

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI

Online

11 Dicembre 2025
Finanza agevolata, giovani e imprese del Sud: un evento per capire davvero come cogliere le opportunità

LUMSA Palermo, PALERMO

13 Dicembre 2025
Blue Innovation MED, l’evento che unisce innovazione e tutela del Mediterraneo

Complesso Monumentale di Palazzo Steri, PALERMO

17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone

Palazzo Mezzanotte, MILANO

15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa

Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO

28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu

University of Tartu Sports,