La mobilità urbana diventa sempre più smart ed efficiente, ed il merito è di una tecnologia tutta made in Italy. Si tratta di SWITCH – Street WITCHer, la startup che ha ideato la piattaforma per l’analisi dei flussi nella città e l’ottimizzazione degli spostamenti, che in poco tempo ha guadagnato un posto di rilievo nel programma di accelerazione e+ Mobility dell’Istituto Europeo di Tecnologia ed Innovazione – EIT, focalizzato su mobilità ed energia, micromobilità e mobilità condivisa.
Fondata e guidata da Matteo Forte, SWITCH – Street WITCHer sta ora girando l’Europa per presentare questa tecnologia. Dopo aver partecipato allo Smart City Expo di Barcellona, il 30 novembre sarà la volta di Braga, in Portogallo per l’evento conclusivo organizzato da EIT per e+ Mobility, l’acceleratore da cui ci si aspetta crescano le soluzioni di mobilità europee del domani, dove dimostrerà l’efficacia dell’intelligenza artificiale nell’ottimizzare la gestione delle flotte e la pianificazione della mobilità in tempo reale.
SWITCH – Street WITCHer è un un software per la gestione di flotte di shared mobility, basato su tecnologia ML/AI (Machine Learning/Intelligenza Artificiale), che offre un’analisi predittiva delle richieste e delle necessità dei cittadini partendo da dati di viaggio, e tenendo conto degli eventi locali, del meteo e delle caratteristiche della città. Questo permette alle compagnie di shared mobility di distribuire in modo più efficiente i mezzi di trasporto, a seconda della concentrazione di domanda prevista.
La startup ha già avviato importanti collaborazioni, tra le quali anche quelle con i Comuni di Roma e Torino, aiutando gli utenti ad affrontare le sfide della mobilità urbana, e ponendo le basi per una mobilità più sostenibile a livello globale. Una vera e propria rivoluzione smart, che ha permesso alla startup di entrare a pieno titolo tra i top 15 Urban Tech Challengers a Varsavia.
“Stiamo riscontrando ovunque feedback entusiasti e positivi, che dimostrano come da parte dei cittadini ci fosse il desiderio di cambiare il modo in cui si vive la mobilità urbana. – Commenta Matteo Forte, CEO di SWITCH – Street WITCHer – In particolare, la città di Torino si è espressa in maniera estremamente positiva attraverso l’assessore Chiara Foglietta, che ha rilasciato dichiarazioni in merito all’apporto nel progetto di valutazione e pianificazione dei parcheggi dedicati alla micromobilità torinese assieme a CTE NEXT e 5T”.
Le startup italiane dimostrano sempre di più il loro alto livello di innovazione, come dimostra SWITCH – Street WITCHer con la sua visione di una mobilità intelligente e sostenibile rappresentano un passo importante verso un futuro più verde e tecnologicamente avanzato.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.