L’avventura del Sud Innovation Summit 2024 di Messina è iniziata. Oggi e domani, 3 e 4 ottobre, il forum d’eccellenza raccoglie le menti più brillanti della scena tecnologica nazionale e internazionale per discutere di innovazione, digital e tendenze future. Attraverso Innovation Island, che è partner dell’iniziativa, è possibile seguire in streaming gli incontri in programma in Sala Plenaria e Sala Palumbo.
Questa mattina ha aperto i lavori Roberto Ruggeri, imprenditore e founder del Summit promosso dal Comune di Messina e realizzato dalla Sud Innovation APS. L’iniziativa vuole essere un catalizzatore di cambiamento che accende lo spirito di innovazione e un crocevia simbolico, mettendo in luce quella parte di Paese che celebra e intende arricchire di opportunità di crescita.
Un “Sud che è pronto ad emergere“, lo ha definito Ruggeri nel suo discorso di Welcome, al quale mancano solo “un po’ di visione e coraggio”. “Dobbiamo capire tra cinque anni dove vogliamo essere a livello di Meridione”, ha sottolineato l’imprenditore, ricordando l’importanza del fare rete.
“Sud Innovation Summit è Sicilia e Messina, ma rappresenta il Meridione. L’aggregazione non si fa con le parole, ma con i fatti. Ecosistema e aggregazione, questa è la via per portare avanti questo Meridione che ci piace tanto”, ha detto Ruggeri.
Che ha aggiunto: “In questa edizione abbiamo portato le corporate ma anche molto Sud, stakeholder che fanno un grande lavoro nel nostro territorio. Siamo riusciti ad aggregare e fare sistema a Messina”. “Oggi al sud c’è una bassa concorrenza, costi di ingresso contenuti e alte possibilità di ritorno per gli investimenti. È un mix che potrebbe permettere al Sud di emergere”.