L’autunno in Sicilia è la stagione dell’innovazione, con una serie di grandi eventi che uniranno l’isola all’insegna del networking e dei temi dell’universo digital. Il 3 e il 4 ottobre Messina accoglierà il Sud Innovation Summit, con circa 200 progetti innovativi già candidati alla startup competition “Sud Innovation Champions”. Tra questi ben 25 provengono proprio dalla Sicilia, a conferma del fatto che la regione assume sempre più un ruolo cruciale come polo dell’innovazione tecnologica.
A fianco della Sicilia ci sono la Campania e la Puglia, rispettivamente con 23 e 12 proposte. Il Sud Italia si propone così in tutto il suo dinamismo imprenditoriale e creativo, mettendo in luce una Sicilia che assume il ruolo di centro nevralgico dello sviluppo tecnologico. Le startup siciliane che partecipano al Sud Innovation Champions, inoltre, avranno l’opportunità di concorrere automaticamente al “Premio Innovazione Sicilia – Innovation Island”, i cui vincitori verranno annunciati il 21 novembre 2024 a Palermo.
Le sei startup finaliste del Summit di Messina verranno annunciate il 27 settembre e avranno l’opportunità di presentare i propri pitch davanti a una giuria di esperti durante l’evento al Palacultura di Messina, dove saranno decretati i vincitori.
“Registriamo una risposta eccezionale da parte delle realtà innovative del Sud alla nostra call“, ha dichiarato Roberto Ruggeri, fondatore del Sud Innovation Summit. “Questo successo dimostra quanto il Sud Innovation Champions rappresenti un’opportunità unica per le startup del Mezzogiorno. Stiamo costruendo le fondamenta per un futuro prospero e innovativo per l’intero Sud Italia“.
Un Sud Italia la cui importanza strategica è confermata da Vincenzo Tanania, partner di PwC Italia e innovation partner del Summit: “Crediamo fermamente nel potenziale innovativo del Meridione e siamo entusiasti di sostenere iniziative come questa, che promuovono coesione e sviluppo territoriale. Guardiamo al futuro del Sud con ottimismo e applaudiamo i progetti che valorizzano il talento e l’innovazione locali”.