Tavola rotonda “Biologia su misura”: quando la scienza progetta la salute
Palazzo dei Normanni - Sala Pio La Torre
Piazza del Parlamento, 1 PALERMO
ore 16:00
evento gratuito
Fondazione Ri.MED
Cellule ingegnerizzate e algoritmi intelligenti saranno al centro della tavola rotonda “Biologia su misura. Quando la scienza progetta la salute”, in programma mercoledì 15 ottobre alle ore 16.00 nella Sala Pio La Torre del Palazzo dei Normanni di Palermo. L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Ri.MED, rappresenta un’anteprima del Simposio internazionale “Engineering Biology for Next-Gen Medicine”, che si terrà sempre a Palermo il 16 e 17 ottobre.
A moderare l’incontro sarà Antonio Giordano, direttore di Innovation Island, che guiderà il confronto tra alcuni dei più autorevoli protagonisti della ricerca biomedica internazionale. Tra gli ospiti figurano Lucia Altucci, professoressa di Patologia Generale all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e membro del Comitato scientifico Ri.MED, Paolo Aquilanti, presidente della Fondazione Ri.MED, e Giusi Condorelli, direttrice dell’Ufficio Internazionalizzazione e promozione delle infrastrutture della ricerca del Ministero della Salute.
A portare la prospettiva della ricerca avanzata saranno Antonio D’Amore, Group Leader in Ingegneria dei Tessuti alla Fondazione Ri.MED e professore all’Università di Palermo e alla University of Pittsburgh, Massimo Pinzani, direttore scientifico dell’IRCCS ISMETT e docente all’University College London, e Francesca Spagnoli, professoressa di Medicina Rigenerativa al King’s College London.
Completa il panel Manfredi Rizzo, ordinario di Endocrinologia e delegato del rettore per l’internazionalizzazione dell’Università di Palermo, insieme a Giulio Superti-Furga, direttore scientifico della Fondazione Ri.MED e del CeMM di Vienna, nonché chair del Simposio Ri.MED.
Il dibattito metterà in luce come l’ingegneria biologica stia aprendo nuove frontiere nella medicina del futuro, integrando discipline diverse – dalla biologia molecolare all’intelligenza artificiale – per progettare terapie sempre più personalizzate. Una “biologia su misura”, capace di trasformare la prevenzione, la diagnosi e la cura, offrendo un’anticipazione concreta di quella che sarà la medicina di nuova generazione. Per scaricare il programma, potete cliccare qui.
Luogo: Palazzo dei Normanni – Sala Pio La Torre, Piazza del Parlamento, 1, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Conferenza
Data Inizio: 15/10/2025
Data Fine: 15/10/2025
Ora: 16:00
Artista: Fondazione Ri.MED
Prezzo: 0.00
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
10 Novembre 2025
IA, Creatività e Innovazione per una nuova ripartenza, seminario alla Lumsa di Palermo
Dipartimento GEC Università LUMSA (Aula 3), PALERMO
11 Novembre - 14 Novembre 2025
Web Summit 2025: l’evento tech globale torna a Lisbona
MEO Arena and Lisbon Exhibition & Congress Centre,
15 Novembre 2025
"Naples Calls for Ideas": la creatività imprenditoriale si dà appuntamento a Napoli
Università degli Studi di Napoli Federico II - Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Complesso Napoli Est, NAPOLI
15 Novembre - 20 Novembre 2025
Quantum Music Festival 2025: la meccanica quantistica raccontata con suoni e movimento
MA Catania - Spazio Franco (altra data), CATANIA
19 Novembre - 20 Novembre 2025
Slush 2025: l’anima delle startup globali si incontra a Helsinki
Helsinki Expo and Convention Center,
21 Novembre 2025
Premio Innovazione Sicilia 2025, terza edizione: "Challege S3, la sfida di fare sistema"
Ecomuseo Mare Memoria Viva, PALERMO