TEDxPoliteama “Sea of Impact”, Palermo è pronta per trasformare le idee in azione
News - 11/03/2025
di Redazione Innovation Island
È partito il countdown che porta a TEDxPoliteama – Sea of Impact, in programma sabato 15 marzo a Palermo, a partire dalle ore 16, presso il Magnisi Studio (via E. Amari, 148). Innovation Island è media partner dell’iniziativa. Sarà protagonista il potere trasformativo delle idee che si incarnano nelle persone e nelle loro azioni: attraverso un dialogo aperto e multidisciplinare, 8 speaker si alterneranno sul palco con uno speech di 15 minuti a testa. L’evento è sold out.
Le diverse voci provengono dal mondo della scienza, dell’arte, dell’economia e della filosofia e saranno riunite per scoprire come questi diversi settori si possano intrecciare, proprio come fanno le correnti marine, allo scopo di guidare verso un futuro migliore. Ecco chi porterà la sua esperienza e la sua visione al TEDxPoliteama – Sea of Impact.
TEDxPoliteama – Sea of Impact, gli speakers
- Cris Nulli (Manager X Italia) parlerà di come le decisioni aziendali possano generare cambiamento e costruire un futuro più sostenibile.
- Stefania Petyx (Giornalista Striscia la Notizia) approfondirà il potere dell’informazione nell’impatto sociale.
- Andrea Morettino (Head of Sales & Marketing Morettino) condividerà come le scelte aziendali possano avere un impatto positivo.
- Igor Scalisi Palminteri (Pittore di quartiere) racconterà come l’arte possa diventare uno strumento di rinascita sociale.
- Daniele Panfilo (Founder & CEO Aindo), raconterà come AI e dati possano generare un impatto proficuo.
- Tommaso Tommasello (Founder Flott), sta rivoluzionando la mobilità sull’acqua. A TEDx Palermo ci parlerà di come il mare possa essere il punto di partenza per un futuro sostenibile.
- Annandrea Vitrano (Attrice e comica) parlerà di come l’umorismo possa essere un potente strumento di cambiamento
- Beatrice Quinta (Cantante), Finalista di X Factor, con la sua voce e la sua presenza scenica crea impatto emotivo e sociale.
- Giusi Battaglia (Giornalista e cuoca), racconterà il valore del cibo come identità e strumento per narrare il territorio.
Con il tema “Sea of Impact” si intende celebrare il potere trasformativo delle idee che si incarnano nelle persone e nelle loro azioni: TEDxPoliteama sarà dunque un viaggio per approfondire come cultura, blue economy e agri-food siano in grado di generare un impatto profondo, plasmando società più inclusive, sostenibili e resilienti. Sarà sia un insieme di talk, che un luogo in cui il valore delle idee si trasforma in azione, in cui ognuno è parte di una comunità che sta costruendo il futuro.
La cultura, pilastro della nostra identità collettivà, farà da filo conduttore, per comprendere il ruolo di tradizioni e innovazioni nel creare un impatto oltre i confini geografici. La blue economy ci invita a ripensare il rapporto con il mare, fonte inesauribile di opportunità e ispirazione. L’agri-food mette al centro il legame profondo tra terra e comunità.
TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Per poter condividere idee anche fuori dai confini americani, l’organizzazione ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx (dove la “x” indica un evento organizzato in modo indipendente). L’obiettivo di un TEDx, quindi, è quello di dare a livello locale la possibilità di vivere un’esperienza simile a quella quella di una conferenza TED.