Tony Siino tra gli esperti di Agid per Citizen Inclusion per i servizi della PA siciliana

Tony Siino ritorna tra i “ranghi” dell’amministrazione regionale con il ruolo di esperto selezionato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il social media manager originario di Palermo ha nel curriculum numerose esperienze con la Regione Siciliana e con l’Università di Palermo. Siino, oggi in Istat, è tra i 27 esperti nominati per l’attuazione dell’iniziativa progettuale europea “Citizen Inclusion – miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, con i fondi del Pnrr gestito dall’Agid.

“La selezione è stata entusiasmante”, ha raccontato Siino su Linkedin, “sono arrivato secondo su 184 domande. Avrò anche la possibilità di supportare i miei vecchi amici dei portali e dei social della Regione Siciliana e della Città Metropolitana di Palermo”. Tra le mission portate a termine in passato dal social media manager ricordiamo la la campagna di comunicazione del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Siino è anche stato lo spin doctor di Roberto Lagalla e, nel 2017, ha accompagnato alla poltrona più importante di Sicilia, l’allora presidente Nello Musumeci. In gergo calcistico, un hat trick difficilmente replicabile.

Di cosa si occuperà Siino? Il programma Ue “Citizen Inclusion – miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali” ha per obiettivo migliorare l’accessibilità dei servizi pubblici digitali, riducendo il numero di errori del 50% in almeno due servizi digitali forniti da ciascuna amministrazione; creando e diffondendo strumenti mirati a progettare e sviluppare i più utilizzati servizi digitali di proprietà di ciascuna amministrazione e assicurando l’accessibilità di almeno il 50% delle soluzioni ICT a tutti i lavoratori con disabilità. Il programma prevede il coinvolgimento di 55 pubbliche amministrazioni locali: 19 Regioni; 2 Province autonome; 14 Città metropolitane; 14 Comuni capoluogo di città metropolitane; altri 6 Comuni non capoluogo di Città Metropolitana (Brescia, Padova, Prato, Salerno, Taranto, Trieste). 

I servizi che saranno rinnovati

I servizi indicati dalla Regione Siciliana sono: la piattaforma Selezione Medici di Medicina Generale;  (https://selezionemmg.regione.sicilia.it) il sito per i ricorsi straordinari al Presidente (https://rsp.regione.sicilia.it/ricorsi) il portale registro venatorio della Regione (https://registrovenatorio.regione.sicilia.it). Per quanto riguarda i servizi indicati dalla Città Metropolitana di Palermo, invece, gli interventi riguarderanno le richieste contributi per eventi/progetti di carattere culturale (https://cittametropolitana.pa.it/compartecipazione) e il sito che serve per il rilascio autorizzazioni alle autoscuole (https://cittametropolitana.pa.it/modulistica-per-leattivita-di-autoscuole-2).