“Torino Easy to Visit”, innovation meeting per la cultura e il turismo
CTE
Corso Unione Sovietica, 216 TORINO
ore 14:00
Città di Torino - Torino City Lab
Tecnologia, accessibilità e patrimonio culturale saranno al centro dell’evento “Torino Easy to Visit: innovazione per la cultura e il turismo”, in programma martedì 16 settembre dalle 14:00 alle 18:30 in Corso Unione Sovietica 216, a Torino. L’iniziativa riunirà istituzioni, enti museali, imprese sperimentatrici e attori dell’innovazione per una riflessione congiunta sul futuro dell’esperienza culturale in città.
Un’agenda orientata al confronto tra istituzioni, musei e imprese
L’appuntamento si aprirà con la registrazione dei partecipanti (ore 14:00), seguita dai saluti istituzionali della Città di Torino e da un discorso introduttivo. Il programma si sviluppa lungo un pomeriggio ricco di contributi e tavole rotonde, a partire da un keynote che anticiperà i temi centrali dell’incontro.
Alle 15:00 è prevista la prima tavola rotonda dedicata al progetto TrialsNet, con un focus sulle sperimentazioni realizzate a Torino: tra queste, l’uso della realtà aumentata nei musei e nel Parco del Valentino per potenziare l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale.
Seguiranno due sessioni tematiche: “al museo” (ore 15:20) e “in città” (ore 16:00), intervallate da una pausa caffè. Alle 16:30 una seconda tavola rotonda darà voce ai musei coinvolti nelle sperimentazioni tecnologiche, offrendo un bilancio delle esperienze condotte.
Demo tecnologiche e networking
Dalle 17:20 è previsto uno spazio per le domande del pubblico, seguito dalle conclusioni e dall’avvio di un tour guidato delle demo tecnologiche che mostreranno nel concreto le soluzioni sperimentate. A chiudere la giornata, un aperitivo di networking tra i partecipanti.
L’incontro si inserisce nel percorso che vede Torino impegnata, nel 2025, in un duplice ruolo: Capitale Europea dell’Innovazione e Capitale Europea del Turismo Smart. Due titoli che riflettono il lavoro della città su innovazione, accessibilità e fruizione culturale.
“Torino Easy to Visit” rappresenta un’occasione per analizzare criticamente gli sviluppi tecnologici applicati ai servizi urbani, culturali e turistici, in coerenza con lo slogan “Una città, due capitali”.
L’ingresso all’evento è gratuito; ulteriori informazioni e registrazioni sono disponibili online.
Luogo: Corso Unione Sovietica , 216, TORINO, TORINO, PIEMONTE
Tipo evento: Meeting
Data Inizio: 16/09/2025
Data Fine: 16/09/2025
Ora: 14:00
Artista: Città di Torino – Torino City Lab
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),