Turismo e trasformazione sostenibile: la Giornata Mondiale del Turismo 2025 in Sicilia si fa in tre
San Paolo Palace Hotel
Via Messina Marine, 91 PALERMO
Travelexpo
https://www.travelexpo.it/gmt-2025
Dal 26 al 28 settembre, Palermo ospita la Giornata Mondiale del Turismo con una tre giorni di workshop, formazione e valorizzazione territoriale.
La Giornata Mondiale del Turismo 2025 sarà celebrata a Palermo con una grande convention organizzata da Travelexpo – Borsa Globale dei Turismi. L’evento, articolato su tre giornate – 26, 27 e 28 settembre – si svolgerà presso il San Paolo Palace Hotel, inserendosi nell’ambito dell’itinerario arabo-normanno. Il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale del Turismo per il 2025, “Turismo e trasformazione sostenibile”, sarà declinato in Sicilia con il payoff “Dalla Sicilia verso la civiltà del viaggio”, in linea con l’obiettivo di trasformare il turismo in motore di cambiamento sociale, culturale e ambientale. «La diffusione dei turismi nelle diverse declinazioni – spiega Toti Piscopo, amministratore di Logos srl Comunicazione e Immagine, da sei anni organizzatrice dell’evento in Sicilia – è ormai talmente ampia da coinvolgere la società intera. Un fenomeno sociale ed economico che va difeso, sostenuto e governato, e non certo colpevolizzato, con azioni innovative, strategiche e condivise».
«La convention dedicata alla Giornata Mondiale del Turismo vuol essere occasione di riflessione e sensibilizzazione per tutti i soggetti pubblici e privati di buon senso determinati ad avviare azioni responsabili in linea con quella “civiltà del viaggio” auspicata, di cui devono essere protagonisti, le amministrazioni pubbliche a tutti i livelli, le imprese turistiche, ma anche i turisti, siano essi escursionisti, viaggiatori o esploratori, con particolare riferimento al segmento più giovane», conclude Piscopo.
La manifestazione punta a stimolare un confronto tra istituzioni pubbliche, operatori privati, imprese turistiche e cittadini, con una particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni. La giornata inaugurale sarà infatti dedicata agli studenti delle quarte e quinte classi degli istituti tecnici per il turismo e alberghieri.
Focus su Etic-Ecoturismo in Comune
Uno dei momenti centrali dell’evento sarà la presentazione della piattaforma Etic-Ecoturismo in Comune, ideata da Logos e vincitrice di un bando del Ministero del Turismo. La piattaforma, disponibile in italiano e inglese, è condivisa con Sicindustria, Anci Sicilia e l’Assessorato regionale al Turismo, e mira a promuovere l’internazionalizzazione dei territori siciliani.
Grazie al coinvolgimento di 361 comuni, Etic si propone di valorizzare le opportunità d’investimento e le risorse turistiche meno note dell’Isola. All’incontro parteciperanno giornalisti della stampa nazionale e internazionale, sindaci dei comuni aderenti, un gruppo selezionato di buyer e operatori turistici locali, protagonisti di un workshop dedicato.
Disegna tu la cartolina dell’evento
Un’altra interessante novità dell’edizione 2025 riguarda la cartolina ufficiale dell’evento, che quest’anno sarà realizzata da un lettore del portale Travelnostop.com. Per partecipare, è sufficiente compilare il form disponibile a questo link entro il 5 settembre 2025, inviando un file vettoriale in formato orizzontale 10×25 cm. Il disegno dovrà rappresentare il valore etico, culturale e ambientale del viaggio, in linea con il tema della sostenibilità. Per tutte le informazioni aggiornate sull’evento e sul programma completo della Giornata Mondiale del Turismo 2025 è possibile consultare il sito ufficiale: https://www.travelexpo.it/gmt-2025.
Luogo: San Paolo Palace Hotel, Via Messina Marine, 91, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 26/09/2025
Data Fine: 28/09/2025
Artista: Travelexpo
Link: https://www.travelexpo.it/gmt-2025
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),