Ultimi giorni per candidarsi al Premio Innovazione Sicilia 2025!

Sta per chiudersi la call per il Premio Innovazione Sicilia 2025, un’occasione concreta per chi crede nel potenziale dell’innovazione e vuole diventare protagonista del cambiamento.

C’è tempo fino al 15 ottobre 2025 per candidarsi terza edizione del Premio Innovazione Sicilia, in programma il 21 novembre all’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo. Un appuntamento che, anno dopo anno, è diventato simbolo di una Sicilia che non si accontenta, che sceglie di innovare, sperimentare e costruire futuro, insieme.

L’occasione per trasformare le idee in realtà

Il Premio non è solo un riconoscimento, ma un vero e proprio laboratorio di opportunità. È un luogo dove le visioni prendono forma, dove startup, imprese, enti di ricerca, giovani e professionisti si incontrano per creare valore reale. Partecipare significa accedere a un ecosistema dinamico, fatto di connessioni, mentoring e visibilità. Nelle prime due edizioni sono stati oltre 410 i progetti candidati e più di mille i partecipanti alle giornate finali.

Restano pochi giorni per presentare la propria candidatura su premioinnovazionesicilia.it/candidatura ed essere protagonisti di una nuova edizione che, ancora una volta, sarà un momento di incontro, connessioni e disseminazione.

Due percorsi per crescere

La terza edizione si rivolge a due categorie, pensate per valorizzare sia le idee nascenti che i progetti già strutturati: Early Stage o Advanced Stage. Nella categoria Early rientrano idee e progetti nelle fasi iniziali, da validare e strutturare, mentre quella Advanced è aperta a imprese e progetti già attivi, pronti a crescere ed espandersi.

I candidati Early Stage parteciperanno al Bootcamp, una vera e propria “palestra di innovazione”, con un obiettivo preciso: trasformare le idee dei candidati in un documento, il Business Model Canvas. È uno step necessario per concorrere al Premio: non si tratta solo di formazione, ma di un percorso immersivo, che mette al centro la concretezza e la possibilità di validare un’idea.

I progetti selezionati per la categoria Advanced Stage, invece, parteciperanno ad percorso di accompagnamento per il perfezionamento del piano di crescita, analisi del mercato e posizionamento strategico.

Cosa si vince

Il Premio Innovazione Sicilia offre ai vincitori un’opportunità concreta di crescita e sviluppo, attraverso percorsi personalizzati di coaching, consulenza e accompagnamento:

  • 1° Premio Advanced – Piano di Comunicazione e Marketing del valore di 10mila euro: supporto professionale per dare visibilità al progetto vincitore e rafforzarne il posizionamento sul mercato.
  • 1° Premio Early – Coaching personalizzato (3 mesi) del valore di 6mila euro: validazione dell’idea, sviluppo strategico e definizione del piano di finanziamento per portare il progetto alla fase successiva.

  • 2°/3° Premio Early – Percorso di coaching per il business model del valore di 3mila euro: accompagnamento mirato alla costruzione e formalizzazione del modello di business.


Perché partecipare

Ogni innovatore trova nel Premio una corsia dedicata: dall’idea allo sviluppo, fino al consolidamento d’impresa.

  • Imprese: dialogano con investitori, pubblica amministrazione e nuovi partner, accelerando crescita e opportunità.
  • Giovani: scoprono percorsi di carriera e incontrano chi cerca le loro competenze.
  • Investitori: individuano i progetti più promettenti nati in Sicilia.
  • Centri di ricerca e università: costruiscono ponti tra sapere e impresa.
  • Professionisti e PA: partecipano a una rete che semplifica, connette e fa crescere il territorio.

Una Sicilia che innova

Il Premio racconta la Sicilia che guarda avanti. Ogni progetto porta con sé una storia di visione, coraggio e collaborazione. Porta con sé la passione di chi ha visto il potenziale del territorio e ha scelto di declinarlo seguendo la traiettoria tracciata dalla Strategia Regionale dell’Innovazione per la specializzazione intelligente – S3 Sicilia e dai suoi 7 ambiti: Agroalimentare; Economia del Mare; Energia; Scienze della Vita; Smart Cities & Communities; Turismo, Cultura e Beni Culturali; Ambiente, Risorse Naturali, Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo è costruire un futuro condiviso, dove le connessioni fanno la differenza e l’innovazione diventa motore di sviluppo.

Innovation Island: la comunità che cresce

Al centro del Premio c’è Innovation Island, la community che connette innovatori, enti, università, imprese e cittadini. Lo spazio di incontro e confronto, dove le idee si contaminano e crescono. Partecipare significa diventare parte di un ecosistema che crede nella Sicilia come terra di sperimentazione, talento e futuro.

Come candidarsi

È possibile presentare il proprio progetto direttamente sul sito ufficiale del Premio Innovazione Sicilia. Un’occasione unica per chi vuole mettersi in gioco, condividere la propria visione e costruire, insieme ad altri, il futuro dell’innovazione siciliana.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.