Accordo UniCredit-CNA: focus su accesso al credito, innovazione e crescita delle imprese
News - 05/02/2026
di Redazione
Un’intesa nazionale per rafforzare l’accesso al credito, accompagnare la trasformazione digitale e sostenere la crescita delle micro, piccole e medie imprese. CNA e UniCredit siglano un accordo che punta su innovazione, sostenibilità e sviluppo dimensionale.
Un accordo strategico per le Pmi
CNA e UniCredit hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l’obiettivo di rafforzare l’accesso al credito e sostenere i processi di innovazione digitale e crescita dimensionale delle micro, piccole e medie imprese. L’intesa si inserisce in un contesto economico che richiede alle Pmi strumenti sempre più evoluti per affrontare trasformazioni strutturali e competitive.
CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, rappresenta oggi circa 620.000 imprenditori, che garantiscono lavoro a 1,2 milioni di persone. Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, l’associazione è una delle principali realtà di rappresentanza del tessuto produttivo italiano, con un ruolo centrale nel supporto alle imprese artigiane e alle piccole e medie imprese.
Servizi, formazione e soluzioni finanziarie dedicate
Grazie alla partnership, le imprese associate a CNA potranno accedere con maggiore facilità a servizi consulenziali, percorsi formativi, iniziative congiunte e soluzioni finanziarie dedicate. L’offerta è sviluppata in coerenza con i principali driver della trasformazione economica contemporanea: sostenibilità, digitalizzazione, internazionalizzazione e innovazione, ambiti ormai decisivi per la competitività delle imprese di minori dimensioni.
Il modello di servizio buddy di UniCredit
Nell’ambito dell’accordo, UniCredit mette a disposizione degli associati CNA anche il modello di servizio buddy, pensato per rispondere alle esigenze operative di artigiani, micro e piccole imprese, lavoratori autonomi e persone fisiche. Si tratta di un servizio flessibile che garantisce assistenza dedicata in ogni momento della giornata, affiancata da un catalogo di prodotti e servizi, in modalità self e assistita, tra i più completi presenti sul mercato.
Territori, reti locali ed ESG
L’intesa punta inoltre a rafforzare l’interazione tra le reti territoriali di CNA e UniCredit, promuovendo eventi congiunti e iniziative locali capaci di generare impatti concreti sulla quotidianità delle imprese associate. Un’attenzione specifica è rivolta alla diffusione delle tematiche ESG, con un’offerta di prodotti e servizi bancari orientati alla sostenibilità, dedicati in particolare alle imprese che avviano percorsi di miglioramento in ambito ambientale, sociale e di governance.
La visione di UniCredit
«Come UniCredit, vogliamo sostenere e valorizzare le imprese del settore artigiano, protagoniste del progresso economico e sociale del Paese. Questo accordo si inserisce pienamente in questo percorso volto ad accompagnare le PMI nei percorsi di crescita e innovazione digitale. UniCredit conferma così il proprio impegno nel rispondere alle reali esigenze degli imprenditori, mettendo a disposizione un ecosistema completo e integrato di soluzioni pensate per favorire lo sviluppo e la competitività delle loro attività», ha dichiarato Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit Italia.
Il punto di vista di CNA
«La partnership con UniCredit è di rilevanza strategica per gli associati CNA. Accanto a soluzioni finanziarie e prodotti mirati per rafforzare l’accesso al credito da parte della platea di artigiani, micro e piccole imprese, la collaborazione, che coinvolge il sistema dei Confidi, offre un concreto supporto agli imprenditori attraverso prodotti e servizi che rispondono a una ampia gamma di esigenze per superare le sfide della digitalizzazione e la sostenibilità ambientale e sociale», ha commentato Otello Gregorini, Segretario Generale della CNA.
In foto: Annalisa Areni e Otello Gregorini
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.