Unicredit Start Lab, a Palermo l’incontro dedicato a start up e finanza

C’è chi lavora nel mondo delle start up da più di dieci anni, chi ha avuto un ruolo di mentor con diverse aziende poi diventate di successo e grandi. Chi offre investimenti e misure di sostegno. Tutti allo stesso tavolo nel corso di una giornata a Palermo venerdì alle 11 alla Sala Belvedere della Camera di Commercio che ospita la tappa siciliana di “UniCredit Start Lab​ – Roadshow Sicilia 2024”. Ad una platea di una sessantina di startupper più altri stakeholder del mondo dell’innovazione verranno presentati gli strumenti che la banca, ma non solo, offre ai nuovi imprenditori e saranno raccontate le storie di quanti hanno avviato una impresa. La giornata si aprirà con i saluti di Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia, UniCredit e Sebastiano Bongiovanni, Presidente della Piccola Industria Confindustria Sicilia; quindi si entrerà nel vivo con la relazione di Giusy Stanziola che lavora per UniCredit Start Lab da oltre 10 anni. Il suo intervento servirà a dare un’overview sulla piattaforma di business di UniCredit dedicata all’innovazione che, con circa 8.000 progetti ricevuti, è diventato ormai un punto fermo dell’ecosistema italiano. In Sicilia la banca sostiene il 25% delle start up innovative e la metà delle imprese innovative iscritte nei registri della camera di commercio.

L’esperienza di mentorship e le possibilità di sostegno


Quindi sarà la volta della storia di Massimiliano Costa che con la sua Develhope è partito da Palermo grazie al percorso realizzato con la mentorship di Danilo Mazzara (Founder & Ceo di Skillforequity.com) che racconteranno la loro esperienza.  Quindi la tavola rotonda alla quale parteciperanno esponenti del mondo del Venture capital e di studi di consulenza legale come Nicola Redi (Managing Partner, Obloo Ventures) e­   Giuseppe Di Matteo (IP Attorney at Law, Barzanò & Zanardo) ma anche Iolanda Riolo, presidente di Irfis Finsicilia che illustrerà Fai in Sicilia l’ultima misura dell’Istituto rivolta ai giovani imprenditori che ha già raccolto 2000 idee di investimento, ­ Pasquale Pignalosa, Business Development Specialist, Invitalia e Riccardo Del Bianco, Head of Corporate Business Sicilia di UniCredit che illustrerà l’organizzazione della banca a sostegno delle nuove imprese e di quanti vogliano tentare la via dell’imprenditoria. 

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli

3 buoni motivi per registrarsi alla Community di Innovation Island

  • Aggiornamento continuo sui finanziamenti all’innovazione
  • Il bando e altre novità del Premio Innovazione Sicilia
  • Accesso a opportunità di lavoro e di formazione