Con UniCredit nasce la rete degli Atenei del Sud per formare i Social Change Manager
News - 26/09/2025
di Redazione
Unicredit ha dato vita a un’alleanza che unisce otto università del Mezzogiorno in un progetto innovativo: formare i Social Change Manager del futuro. Il programma Road to Social Change diventa così un laboratorio permanente di formazione e innovazione sociale, capace di collegare giovani, imprese e territori in un network che guarda alla sostenibilità come chiave di crescita e competitività.
Una rete accademica per la sostenibilità
Otto Università: Federico II di Napoli (Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni), Università Suor Orsola Benincasa (Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche), Politecnico di Bari, Magna Graecia di Catanzaro e Università di Salerno hanno già aderito all’accordo quadro, mentre altri atenei come Vanvitelli, Bari Aldo Moro e Parthenope sono in fase di perfezionamento.
Per gli studenti si tratta di accedere a competenze certificate sulla sostenibilità integrale, una conoscenza ormai indispensabile in tutti i settori produttivi. Come sottolinea Ferdinando Natali, Regional Manager Sud UniCredit: “La sostenibilità integrale oggi è una competenza trasversale indispensabile per i giovani che non vogliono restare indietro. Con Road to Social Change offriamo strumenti concreti per interpretare questa sfida e trasformarla in opportunità. Al Sud questo percorso assume un significato ancora più profondo, perché valorizza energie e talenti straordinari, contribuendo a generare crescita e competitività per i territori e per il Paese”.
Talk e confronto diretto con le imprese
Il cuore del programma sono i Talk, occasioni di dialogo che uniscono studenti, docenti e imprenditori. Non semplici conferenze, ma conversazioni dinamiche che traducono i grandi temi della transizione sostenibile in casi pratici e modelli di impresa responsabile.
L’ultimo incontro, ospitato dall’Università Suor Orsola Benincasa, ha messo in luce l’esperienza delle PMI del settore food, comparto che in Italia vale oltre 500 miliardi di euro di PIL e dà lavoro a circa 4 milioni di persone. Protagonista, tra gli altri, Feudi San Gregorio, prima cantina campana certificata B Corp, che sintetizza la sua visione nel motto: Coltiviamo il futuro, un calice alla volta.
Imprese e sostenibilità: esempi concreti
Il talk ha offerto spazio anche alle aziende che hanno scelto di adottare il servizio di profilazione ESG di UniCredit, ottenendo uno Score ESG distintivo e sviluppando piani d’azione concreti per integrare la sostenibilità nelle proprie strategie. Una scelta che rafforza la competitività e consolida il legame tra responsabilità sociale, innovazione e mercato.
La moderazione è stata affidata a Riccardo Haupt e Riccardo Bassetto di Will Media, che hanno anche curato il podcast di apertura.
Prossime tappe
La partecipazione a Road to Social Change è gratuita e aperta a tutti e si rivolge in particolare a studenti, professionisti e operatori non profit. Per informazioni e iscrizioni Road to Social Change 2025.
La prossima tappa della road map di presentazione della partnership tra Unicredit e il mondo accademico è quella del 29 settembre alla Federico II di Napoli, Dipartimento di Economia Management Istituzioni. Aagli studenti del corso di laurea magistrale in Innovation and International Management saranno presentate sia le altre iniziative di formazione della UniCredit Banking Academy che quelle di placement a vantaggio degli studenti.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.