Business plan e trasferimento tecnologico, candidature aperte per assegno di ricerca con UniPa

Candidature aperte per un assegno di ricerca della durata di 1 anno presso l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata (BIND), sul tema “Sviluppo di business plan, progettazione di modelli di business e attività connesse al trasferimento tecnologico per sostenere la creazione di startup e spin-off a supporto del progetto PNRR Digital Lifelong Prevention (DARE)” in ambito sanitario e della prevenzione. La scadenza è il 4 gennaio 2025.

Questo progetto di ricerca mira a supportare, per conto dell’Università degli studi di Palermo, la creazione di startup e spin-off che emergono dagli Spoke di ciascun attore del progetto Digital Lifelong Prevention (DARE) attraverso lo sviluppo di business plan, la progettazione di modelli di business, e le connesse attività a supporto del trasferimento tecnologico. In particolare, l’adozione di un approccio sistemico consentirà di progettare e testare nuovi modelli di business, nonché a verificarne la sostenibilità economico-finanziaria nel tempo anche attraverso opportune analisi di mercato.

Identificando ed esplorando le interazioni causali tra le variabili di performance, i modelli di business supportano anche un processo di apprendimento imprenditoriale continuo degli attori chiave. Inoltre, questa prospettiva sistemica contribuisce a promuovere una visione strategica condivisa e un migliore coordinamento organizzativo. Per tutte le informazioni, potete consultare il sito dell’Università degli Studi di Palermo. Immagine di pressfoto su Freepik.