UniPA capofila del progetto italo-tunisino per infrastrutture stradali sostenibili: evento a Palazzo dei Normanni
Sala Mattarella Palazzo dei Normanni
Piazza del Parlamento, 1 PALERMO
ore 09:30
Un manto stradale innovativo, progettato per ottimizzare il recupero delle risorse con particolare attenzione all’acqua, sarà realizzato in Tunisia. Il progetto, di respiro internazionale, è il risultato di un partenariato pubblico-privato che vede l’Università degli Studi di Palermo nel ruolo di capofila. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce pienamente negli indirizzi del Green Deal europeo, offrendo risposte concrete alle sfide poste dal cambiamento climatico.
La presentazione a Palermo
La presentazione ufficiale del progetto è in programma per giovedì 19 giugno, alle 9.30, nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo. Una sede istituzionale per un evento che si propone di rafforzare la cooperazione tra Italia e Tunisia sul fronte dell’innovazione sostenibile.
Ad aprire i lavori saranno le autorità e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte: Roberto Lagalla, sindaco di Palermo; S.E. Mohamed Ali Mahjoub, console di Tunisia a Palermo; Daniela Segreto, dirigente responsabile del Programma Italia-Tunisia 2021/2027; Massimo Midiri, rettore dell’Università di Palermo; Jamel Neji, vicepresidente dell’Università di Tunisi El Manar; Dario Lo Bosco, amministratore delegato di Italferr; Fathi Ben Mimoun, general manager del Ministero dell’Economia e della Pianificazione della Tunisia; Rejeb Araoud, CEO di Agence Foncière d’Habitation; e Livan Fratini, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo palermitano.
Un parterre che evidenzia il carattere strategico della cooperazione tra accademia, istituzioni e industria, con l’obiettivo condiviso di sviluppare soluzioni infrastrutturali sostenibili e replicabili.
Il cuore del progetto: sostenibilità e innovazione
Alle 10.30 prenderà il via la presentazione tecnica del progetto, a cura di esperti e responsabili scientifici delle istituzioni partner. Interverranno Gaetano Di Mino e Laura Inzerillo, dell’Università di Palermo; Zakaria Jaoudi, presidente di Respect Environment Group (REG ENTERPRISE); ancora Jamel Neji, in qualità di docente dell’Università di Tunisi El Manar (ENIT); Ninni Pennacchio, presidente di Engineering and Safety (E&S); Sofia Rihane, responsabile della gestione qualità per Agence Foncière d’Habitation (AFH).
Conclusione e networking
I lavori si concluderanno alle 12.30 con un brunch, momento informale ma strategico per favorire lo scambio di idee e contatti tra istituzioni, imprese e ricercatori. La partecipazione è libera ma, per esigenze organizzative, è gradita la conferma della presenza a questo indirizzo email.
Luogo: Sala Mattarella Palazzo dei Normanni, Piazza del Parlamento, 1, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 19/06/2025
Data Fine: 19/06/2025
Ora: 09:30
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,