Unitirreno, il cavo sottomarino che collegherà Mazara del Vallo a Genova

Prosegue la realizzazione dell’infrastruttura digitale sottomarina in fibra ottica, che collegherà Mazara del Vallo a Genova, con un punto di snodo in prossimità di Roma-Fiumicino e uno a Olbia. Lo comunica Unidata, dando notizia che Unitirreno, joint venture istituita insieme al Fondo Infrastrutture per la Crescita ESG (IPC) gestito da Azimut Libera Impresa SGR, ha sottoscritto un contratto di finanziamento con Intesa Sanpaolo, anche in veste di Banca Agente, e Banco BPM per un importo pari a € 57 milioni e della durata di 4 anni. Il finanziamento è suddiviso in tre linee: una linea capex da 50 milioni di euro, garantita al 50% da SACE tramite “Garanzia Archimede”, una linea DSRF (Debt Service Reserve Facility) da 5 milioni e una linea IVA da 2 milioni.

Proprio questo investimento è destinato alla realizzazione dell’infrastruttura sottomarina in fibra ottica. Il progetto rappresenta il primo sistema Open Cable a 24 coppie di fibre ottiche nel Mediterraneo, che si estenderà per 1.030 chilometri, per soddisfare le sempre più crescenti esigenze di banda larga sia a livello nazionale sia internazionale.

Roberto Giacometti, Consigliere di Amministrazione di Unitirreno e CFO di Unidata, ha così commentato: “L’ottenimento di questo rilevante finanziamento, che segna un passo decisivo per il prosieguo del progetto Unitirreno, è per noi motivo di grande soddisfazione. Grazie a questo supporto, aggiungiamo valore, e una decisa accelerazione al progetto Unitirreno, un’infrastruttura digitale innovativa che collegherà la Sicilia alla Liguria e attraverso cui porremo nuove solide basi per un futuro digitale sostenibile, rafforzando ulteriormente il ruolo dell’Italia come hub centrale per le telecomunicazioni nel Mediterraneo. Lo scorso 3 febbraio abbiamo posato a Fiumicino il primo tratto di cavo, è un momento di grande soddisfazione quello che stiamo vivendo, che premia la fiducia, il lavoro, e l’impegno degli stakeholder, dei partner, degli investitori e di tutto il nostro team”.

Lo strumento Garanzia Archimede di SACE supporta l’intero ecosistema delle imprese italiane negli investimenti in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile effettuati sul territorio nazionale, dando un impulso alla competitività delle imprese e alla produttività del Sistema Paese.