“Calici dell’Etna”a Maletto due giorni per celebrare il vino siciliano

Il settore enogastronomico della Sicilia quale fattore di destagionalizzazione turistica. E’ questa la strategia di fondo del progetto Etneb, un contenitore di eventi ed azioni che punta a collegare, come dice il nome stesso, l’area dell’Etna e quella dei Nebrodi.

All’interno di questo contenitori di eventi c’è spazio per “Calici dell’Etna” lo spin off di WineSicily, la kermesse dedicata al mondo del vino che tanto successo ha riscosso a Palermo poco più d’un mese fa. Il “replay” andrà in onda  il 9 e il 10 novembre a Maletto, alla pendici dell’Etna.  L’evento fa parte del progetto EtNeb promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo e dal Ministero. Saranno due giorni dedicati alla celebrazione del vino siciliano e del territorio, con degustazioni, approfondimenti e percorsi enoturistici.

A Maletto “the best of Winesicily” il 9 e il 10 novembre

Sono più di trenta cantine le siciliane che parteciperanno all’evento, presentando le loro novità e offrendo ai visitatori l’opportunità di assaporare il meglio della produzione vitivinicola dell’isola. Il programma include masterclass sul vino e talk di approfondimento sullo stato attuale del settore.

Winesicily a Maletto, degustazioni, masterclass e talk del settore

I visitatori avranno la possibilità di esplorare i percorsi enoturistici della zona, arricchendo l’esperienza con visite ai luoghi simbolo della tradizione vitivinicola siciliana. Le bellezze naturali e culturali dell’Etna offriranno un contesto suggestivo per l’evento, rendendolo un’occasione imperdibile per chi ama il vino e la scoperta del territorio

De Filippis, “Turismo, cultura, vino e natura elementi di successo per la Sicilia”

Eduardo De Filippis, co-fondatore di WineSicily, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Questo evento rappresenta un’opportunità per espandere l’entusiasmo di WineSicily anche oltre Palermo, portando il vino siciliano a diretto contatto con il territorio dell’Etna. Attraverso i percorsi enoturistici, i visitatori potranno vivere un’esperienza autentica, che unisce la scoperta del nostro vino alle bellezze naturali e culturali dell’isola. Promuoviamo così il vino siciliano con un’offerta che celebra la nostra storia e guarda al futuro. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino, alla scoperta di prodotti d’eccellenza e itinerari che raccontano l’anima autentica della Sicilia”.