“Sicilia laboratorio di sviluppo: risultati e prospettive”, incontro alla LUMSA di Palermo
LUMSA
Via Filippo Parlatore, 65 PALERMO
ore 10:30
Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università LUMSA (sede di Palermo) ospita in Aula Magna l’incontro “Sicilia laboratorio di sviluppo: risultati e prospettive”. L’ appuntamento, in programma giovedì 3 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, ha l’obiettivo di passare in rassegna e discutere motivazioni ed effetti dell’insieme delle iniziative esistenti tese a promuovere l’innovazione e la crescita economica in Sicilia mediante il sostegno alle imprese locali e ai progetti di sviluppo.
In programma, dopo i saluti del prof. Giampaolo Frezza, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, gli interventi di due assessori regionali per competenza, rispettivamente alle Attività produttive (Edy Tamajo) e all’Economia (Alessandro Dagnino), del dirigente generale Attività Produttive della Regione Siciliana (Dario Cartabellotta), dei rappresentanti dell’IRFIS-Istituto Regionale per il finanziamento delle imprese in Sicilia (Iolanda Riolo), dell’IRSAP-Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive (Marcello Gualdani), dello SPRINT-Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle Imprese (Tommaso Di Matteo), di Sicindustria (Luigi Rizzolo) e di Innovation Island (Biagio Semilia), oltre al prof. Giovanni Battista Dagnino, ordinario di Digital Strategy dell’Università LUMSA e direttore del LICAIM-LUMSA International Research Center for Artificial Inteligence Management. Modera Tullio Pagano.
Gli studenti presenti potranno interagire con i relatori in una sessione di Q&A. Nel corso del convegno si discuterà dell’offerta di risorse finanziarie, consulenze e agevolazioni fiscali per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità e la competitività delle piccole e medie imprese siciliane. Tra i risultati ci sono includono l’aumento degli investimenti, la creazione di nuovi posti di lavoro e il rafforzamento dell’infrastruttura regionale, contribuendo così alla crescita economica sostenibile dell’Isola.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI
Online
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,