14 Maggio 2025

L’utilizzo del partenariato speciale pubblico-privato nei comuni siciliani: l’evento di ANCI Sicilia

Il 14 maggio 2025, Palermo ospiterà un’importante momento di confronto e formazione sul tema del partenariato speciale pubblico-privato (PSPP), organizzato da ANCI Sicilia. 

L’evento, dal titolo “L’utilizzo del partenariato speciale pubblico-privato nei Comuni siciliani: quadro normativo e buone pratiche“, si terrà presso la sede di ANCI Sicilia in Via Roma 19 e riunirà amministratori locali, operatori culturali e stakeholder interessati alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso modelli di cooperazione innovativi.

Sarà un’opportunità formativa unica per approfondire la conoscenza della nuova disciplina del Partenariato Speciale Pubblico-Privato per tutte le attività finalizzate alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali (art. 134 D.Lgs. 36/2023), uno strumento innovativo per affrontare le criticità gestionali e finanziarie delle amministrazioni pubbliche.

Il programma

Al centro della giornata una riflessione sul potenziale del PSPP nella gestione e valorizzazione dei beni culturali, tra normative, esperienze concrete e scenari futuri. 

Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’ANCI Sicilia, Paolo Amenta, i lavori saranno introdotti e coordinati da Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani. A seguire gli interventi di: 

  • Franco Milella della Fondazione Fitzcarraldo, che illustrerà il quadro normativo e le opportunità per i Comuni siciliani;
  • Vincenzo Santoro, Responsabile del Dipartimento Turismo di ANCI, che approfondirà il ruolo strategico del PSPP nella valorizzazione del patrimonio culturale;
  • Rossella Sucato, esperta di marketing, che presenterà la Rete dei Musei Comunali promossa da ANCI Sicilia: un progetto innovativo per la gestione e promozione del sistema museale regionale.

Una parte centrale dell’evento sarà dedicata all’analisi di tre casi di studio emblematici:

  • Il progetto #tuoCarmine a Bergamo, presentato da Gloria Gusmaroli, in cui il Teatro Tascabile e il Comune collaborano per rivitalizzare il Monastero del Carmine;
  • L’esperienza del Museo Civico di Bari, illustrata da Lisa Pietropaolo, focalizzata su strategie partecipative;
  • Il progetto JustMO’ – Palazzo Tiberio a Sepino, portato avanti da Nella Rescigno, che integra cultura e innovazione civica.

L’incontro vedrà anche la partecipazione di rappresentanti delle principali reti cooperative italiane, come Giovanna Barni (CulTurMedia – Legacoop), Irene Bongiovanni (Confcooperative Cultura Turismo Sport) e Paolo Amenta (Presidente ANCI Sicilia), che discuteranno il ruolo della cooperazione nel consolidare modelli ibridi e sostenibili di gestione del patrimonio.

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati previa registrazione online, disponibile al seguente link AnciSicilia – Iscrizioni | Iscrizioni alle giornate formative.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI

Corriere della Sera, MILANO

18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek

Città della Scienza Unict, CATANIA

15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa

Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO

28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu

University of Tartu Sports,

2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali

Fira Gran Via (North Access),

11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo

Startup House,