L’utilizzo del partenariato speciale pubblico-privato nei comuni siciliani: l’evento di ANCI Sicilia
ANCI Sicilia
Via Roma, 19 PALERMO
ore 09:00
Il 14 maggio 2025, Palermo ospiterà un’importante momento di confronto e formazione sul tema del partenariato speciale pubblico-privato (PSPP), organizzato da ANCI Sicilia.
L’evento, dal titolo “L’utilizzo del partenariato speciale pubblico-privato nei Comuni siciliani: quadro normativo e buone pratiche“, si terrà presso la sede di ANCI Sicilia in Via Roma 19 e riunirà amministratori locali, operatori culturali e stakeholder interessati alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso modelli di cooperazione innovativi.
Sarà un’opportunità formativa unica per approfondire la conoscenza della nuova disciplina del Partenariato Speciale Pubblico-Privato per tutte le attività finalizzate alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali (art. 134 D.Lgs. 36/2023), uno strumento innovativo per affrontare le criticità gestionali e finanziarie delle amministrazioni pubbliche.
Il programma
Al centro della giornata una riflessione sul potenziale del PSPP nella gestione e valorizzazione dei beni culturali, tra normative, esperienze concrete e scenari futuri.
Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’ANCI Sicilia, Paolo Amenta, i lavori saranno introdotti e coordinati da Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani. A seguire gli interventi di:
- Franco Milella della Fondazione Fitzcarraldo, che illustrerà il quadro normativo e le opportunità per i Comuni siciliani;
- Vincenzo Santoro, Responsabile del Dipartimento Turismo di ANCI, che approfondirà il ruolo strategico del PSPP nella valorizzazione del patrimonio culturale;
- Rossella Sucato, esperta di marketing, che presenterà la Rete dei Musei Comunali promossa da ANCI Sicilia: un progetto innovativo per la gestione e promozione del sistema museale regionale.
Una parte centrale dell’evento sarà dedicata all’analisi di tre casi di studio emblematici:
- Il progetto #tuoCarmine a Bergamo, presentato da Gloria Gusmaroli, in cui il Teatro Tascabile e il Comune collaborano per rivitalizzare il Monastero del Carmine;
- L’esperienza del Museo Civico di Bari, illustrata da Lisa Pietropaolo, focalizzata su strategie partecipative;
- Il progetto JustMO’ – Palazzo Tiberio a Sepino, portato avanti da Nella Rescigno, che integra cultura e innovazione civica.
L’incontro vedrà anche la partecipazione di rappresentanti delle principali reti cooperative italiane, come Giovanna Barni (CulTurMedia – Legacoop), Irene Bongiovanni (Confcooperative Cultura Turismo Sport) e Paolo Amenta (Presidente ANCI Sicilia), che discuteranno il ruolo della cooperazione nel consolidare modelli ibridi e sostenibili di gestione del patrimonio.
L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati previa registrazione online, disponibile al seguente link AnciSicilia – Iscrizioni | Iscrizioni alle giornate formative.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
11 Dicembre 2025
Finanza agevolata, giovani e imprese del Sud: un evento per capire davvero come cogliere le opportunità
LUMSA Palermo, PALERMO
13 Dicembre 2025
Blue Innovation MED, l’evento che unisce innovazione e tutela del Mediterraneo
Complesso Monumentale di Palazzo Steri, PALERMO
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),