LarioSpace 2025, a settembre in Italia 500 esperti internazionali a confronto sul futuro dello spazio
Centro Spaziale del Lario
SS340 Street 22010 Gera Lario, COMO
L’11 e 12 settembre si terrà uno degli eventi di punta per il settore spaziale italiano: LarioSpace 2025, giunto alla sua terza edizione, tornerà presso il Centro Spaziale del Lario, a Gera Lario (Como), polo strategico di Telespazio (gruppo Leonardo) per le telecomunicazioni satellitari.
Promosso da Involve Space, startup innovativa specializzata in lanci stratosferici, l’evento rappresenta oggi un punto di riferimento nazionale per la New Space Economy.
L’obiettivo è chiaro: rafforzare la filiera italiana dello spazio favorendo il dialogo tra imprese, istituzioni, investitori, università e startup.
Due giornate tra tecnologia, business e formazione
La manifestazione si articolerà su due livelli complementari:
- Conference: sessioni plenarie, keynote, tavole rotonde e dibattiti con speaker internazionali su temi cruciali per il futuro dello spazio. In programma: intelligenza artificiale nelle missioni spaziali, gestione dei detriti in orbita, satelliti per l’ambiente, geopolitica spaziale, space education ed esplorazione lunare e marziana;
- Exhibition: un’area espositiva dedicata a imprese consolidate, startup deep tech e centri di ricerca. Uno spazio fisico pensato per abilitare collaborazioni, scouting tecnologico e opportunità concrete di business.
Il programma prevede una serie di talk, workshop e sessioni di networking b2b su tematiche come l’innovazione tecnologica dello spazio, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale delle missioni spaziali, le strategie per la gestione dei detriti in orbita, le tecnologie satellitari per il monitoraggio climatico, la space education, la geopolitica dello spazio e il futuro dell’esplorazione verso Luna e Marte.
La prima giornata sarà rivolta agli operatori del settore, mentre la seconda accoglierà anche scuole e studenti delle discipline tecnico-scientifiche.
Tra i partecipanti confermati: NASA, Axiom Space, Esercito Italiano, D-Orbit, E-Geos, Officina Stellare, oltre a numerosi ospiti istituzionali e special guest che verranno annunciati prossimamente.
L’edizione 2024 ha visto la presenza di oltre 500 partecipanti, 29 speaker di alto livello, 31 espositori e 108 aziende e startup rappresentate, tra cui Tesla, Apogeo Space, Persico, OLM, Involve Space, Leaf Space, BlockDis, 3D Company, Acx Design, ADS, Acus, All Materials Supply, Allegretti Aeroplating, Alma Sistemi, Best Finishing, Blu Electronic, Celte, Gred, Lopigom, MPG Instruments, Novac, Polispace, Qool, Revolv Space, Siae Microelettronica, Xylene, Digitiamo, SELT Aerospace & Defence, Nablawave, Innovatech3D, Linde Gas.
LarioSpace 2025 si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ASI, ESA, ENAC, ENEA, CNA e della Camera di Commercio di Como-Lecco, a testimonianza dell’alto valore strategico che il settore spaziale ha assunto per l’ecosistema italiano dell’innovazione.
I biglietti per partecipare all’evento sono già disponibili su Eventbrite. Per approfondimenti, programma dettagliato e lista aggiornata degli espositori: www.lariospace.it.
Luogo: Centro Spaziale del Lario, SS340 Street 22010 Gera Lario, COMO, COMO, LOMBARDIA
Tipo evento: Meeting
Data Inizio: 11/09/2025
Data Fine: 12/09/2025
Link: www.eventbrite.it/e/lariospace-2025-tickets-1097151231869

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),