Studenti siciliani a scuola di AI, stanziati 700mila euro per progetti educativi
News - 16/07/2025
di Redazione
A partire dal prossimo anno scolastico, gli studenti delle scuole statali siciliane avranno la possibilità di confrontarsi da vicino con uno dei temi più centrali della contemporaneità: l’intelligenza artificiale. È quanto prevede la nuova circolare dell’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana, che ha messo a disposizione un fondo complessivo di 700mila euro per sostenere progetti formativi innovativi incentrati sull’IA, con un tetto massimo di 10 mila euro per singolo istituto.
Competenze digitali e uso consapevole
L’iniziativa intende non solo introdurre strumenti tecnologici all’interno della didattica, ma anche favorire lo sviluppo delle competenze digitali e dell’uso consapevole dell’intelligenza artificiale. Il percorso coinvolgerà sia gli studenti sia i docenti, promuovendo la formazione su temi cruciali come privacy, trasparenza, netiquette, AI divide e sostenibilità tecnologica. L’obiettivo dichiarato è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sulle implicazioni etiche e sociali legate all’impiego dell’IA.
Turano: “Guardiamo al domani con responsabilità”
«Nell’era della transizione digitale, degli algoritmi e del machine learning – afferma l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale, Mimmo Turano – introdurre nelle scuole percorsi educativi calibrati su questi temi significa creare le condizioni per consentire agli studenti e alle studentesse di acquisire un bagaglio culturale che sarà loro utile in futuro. Oggi educare alle nuove competenze, utilizzare in modo consapevole l’IA e i sistemi di machine learning significa guardare al domani. Le risorse destinate dal governo Schifani puntano a rafforzare la qualità della didattica delle scuole pubbliche siciliane, per un’offerta formativa innovativa, al passo con i tempi ma soprattutto attenta ai rischi potenziali, come la disinformazione, derivanti da un uso malsano e distorto delle nuove tecnologie».
Chi può partecipare e con quali modalità
La partecipazione è aperta a tutti gli istituti scolastici statali siciliani, con l’esclusione di quelli che hanno già beneficiato dei fondi previsti dalla circolare 22 del 2023, dedicata alla sperimentazione dell’IA contro la dispersione scolastica e che non abbiano ancora completato la rendicontazione. Ogni progetto dovrà includere:
- Percorsi di formazione specifica per i docenti,
- Laboratori interattivi per gli studenti,
- La realizzazione di un prodotto multimediale originale (come video, documentari, e-book, cortometraggi o siti web).
Le scuole potranno sviluppare progetti in partenariato con soggetti esterni, tra cui istituzioni, forze dell’ordine, enti del terzo settore ed esperti di settore. Il contributo economico potrà coprire una vasta gamma di spese:
- Compensi per docenti interni in orario extrascolastico,
- Esperti esterni in IA e didattica digitale,
- Figure di supporto per alunni con disabilità,
- Personale amministrativo coinvolto,
- Rimborsi al partenariato, nel limite del 30% del progetto,
- Software, licenze, attrezzature digitali per la produzione dei contenuti.
Scadenze e invio delle domande
Le domande di candidatura, complete di progetto dettagliato, dovranno essere inviate entro le ore 14:00 del 10 ottobre 2025 via PEC all’indirizzo: dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it. La circolare completa e tutti gli allegati sono consultabili sul portale ufficiale della Regione Siciliana al seguente link: Circolare n.12/2025.