Italian Innovation Roadshow: capitale umano e innovazione al centro del dibattito a Trieste
FAB LAB Urban Center
Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 2/2 TRIESTE
ore 09:30
Trieste si prepara ad accogliere una nuova tappa dell’Italian Innovation Roadshow, il programma di InnovUp volto a diffondere la cultura dell’Open Innovation nei territori italiani. L’edizione triestina, che si svolgerà il prossimo 23 settembre 2025 presso il FAB LAB Urban Center di Corso Cavour, è realizzata in collaborazione con Premio 2031, Open Italy (Elis Innovation Hub) e il Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, partner e host locale dell’iniziativa.
Un focus sul capitale umano come motore per l’innovazione
Il tema scelto per l’appuntamento di Trieste – “Capitale umano per l’innovazione. Competenze, visione e talenti per la competitività globale” – riflette l’urgenza, condivisa da istituzioni, imprese e attori dell’ecosistema dell’innovazione, di investire nelle persone. Le sessioni previste si concentreranno su come professionalità qualificate, modelli organizzativi inclusivi e strategie di valorizzazione del talento rappresentino fattori chiave per la crescita sostenibile delle imprese, anche nei territori più periferici.
L’evento prenderà il via alle ore 9:30 con l’accredito dei partecipanti, seguito dai saluti istituzionali di Giorgio Ciron (Direttore di InnovUp) e Alessia Rosolen (Assessore Regionale FVG), che introdurranno il ruolo delle politiche territoriali nel rafforzare il capitale umano.
Il primo intervento in programma è affidato al prof. Francesco Venier, docente MIB ed esperto di politiche per l’innovazione, con una riflessione sul mismatch di competenze, le sfide demografiche e la necessità di integrare soft skill e STEM per rispondere alle trasformazioni globali.
A seguire, una sessione plenaria dal titolo “Persone, competenze, visioni: modelli di successo” riunirà rappresentanti del mondo imprenditoriale e della formazione, tra cui Anna Gregorio (Picosats), Elena Clari (Formindustria) e Franco Scolari (Polo Tecnologico Alto Adriatico), per discutere temi quali le competenze ibride, la leadership al femminile e i nuovi modelli di apprendimento.
Nel pomeriggio, il Polo Tecnologico proporrà un focus metodologico sul proprio approccio allo sviluppo del capitale umano, seguito da una tavola rotonda incentrata sull’evoluzione organizzativa e sulle sfide future per attrarre e trattenere talenti. Tra i partecipanti: Fincantieri, Quid, Leonardo e Consorzio Elis. L’incontro si concluderà con un momento di sintesi e confronto aperto al pubblico, pensato per elaborare proposte operative utili a imprese, territori e decisori politici. L’obiettivo è chiaro: promuovere un ecosistema competitivo capace di mettere le persone al centro delle strategie di innovazione.
L’evento è gratuito, per ordinare i biglietti e per tutte le informazioni, basta cliccare qui.
Luogo: FAB LAB Urban Center , Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 2/2, TRIESTE, TRIESTE, FRIULI-VENEZIA GIULIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 23/09/2025
Data Fine: 23/09/2025
Ora: 09:30
Artista: InnovUP
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,