Un nuovo data center per la connettività nel Mediterraneo, al via i lavori per ROM1

La connettività è uno dei motori dell’economia digitale e sostiene la crescita di imprese, città e interi territori. In questo scenario il Mediterraneo si prepara a rafforzare ancora di più il proprio ruolo grazie a ROM1, il nuovo data center per il quale Digital Realty ha avviato i lavori a Roma.

L’infrastruttura nasce per ampliare le possibilità di scambio dati a livello globale e diventare un nodo strategico capace di collegare in modo diretto Europa, Africa, Medio Oriente e Asia. Con questo progetto, la città si inserisce in un network internazionale sempre più integrato, riducendo le distanze digitali e offrendo nuove prospettive di sviluppo tecnologico ed economico.

Riqualificazione urbana e sostenibilità

Il campus sorgerà su un ex complesso gestionale ACEA, interessato da un intervento di riqualificazione urbana che valorizza il territorio senza intaccare il suolo naturale. Progettato come centro ad alta connettività e carrier-neutral, ROM1 sarà predisposto per supportare applicazioni di intelligenza artificiale e connettersi ai principali sistemi di cavi sottomarini, consolidando il ruolo di Roma come snodo strategico tra i mercati globali.

Nella sua fase iniziale, ROM1 offrirà oltre 3 MW di capacità IT installata. L’area scelta copre 22 ettari (circa 220.000 metri quadrati) e sarà sviluppata in più fasi, fino a diventare uno dei campus per data center più ampi in Italia.

Il progetto include la riqualificazione di Via delle Testuggini, la creazione di una nuova viabilità e di un parcheggio privato ad uso pubblico. L’iniziativa avrà un impatto positivo sul tessuto economico e sociale locale, generando nuova occupazione e stimolando l’indotto, sia in fase di costruzione che a regime.

Hub digitale e sostenibile

Roma è non solo un importante centro economico dell’Europa meridionale, ma anche un punto di accesso strategico al bacino del Mediterraneo“, ha dichiarato Alessandro Talotta, amministratore delegato di Digital Realty in Italia. “ROM1 rappresenta un traguardo fondamentale nella nostra strategia di costruzione di hub digitali sostenibili e altamente connessi, che consentano ai clienti di scalare la propria infrastruttura digitale in tutta Europa, Medio Oriente e oltre”.

Espansione nel Mediterraneo

ROM1 si aggiunge ad altri nodi strategici di Digital Realty come Atene, Marsiglia, Zagabria e il recente data center HER1 a Creta. È previsto anche un nuovo hub a Barcellona, a conferma della volontà di rafforzare la rete lungo il fronte sud dell’Europa.

In linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda, sarà alimentato interamente da fonti rinnovabili. Il completamento è previsto entro il 2027 e segna l’inizio di un più ampio progetto per la creazione di un ecosistema digitale nel cuore della Capitale.