24 Settembre 2025

“IA: idee al servizio delle imprese siciliane”, Regione e Formez tracciano la rotta dell’innovazione

Marina Convention Center

c/o Molo Trapezoidale, Via Filippo Patti, 30 PALERMO

24 Settembre 2025

ore 09:00

evento gratuito

L’intelligenza artificiale entra a pieno titolo nell’agenda strategica siciliana. Mercoledì 24 settembre, a partire dalle ore 9:30, il Marina Convention Center – Molo Trapezoidale di Palermo ospiterà l’eventoIA: idee al servizio delle imprese siciliane”, organizzato da Formez e dall’assessorato regionale alle Attività produttive, con l’obiettivo di accendere i riflettori sul ruolo dell’AI come motore di crescita per il tessuto imprenditoriale isolano.

Un’occasione concreta per connettere istituzioni, imprese, università e big tech intorno a un tema strategico: come e quanto l’intelligenza artificiale possa incidere, davvero, sul sistema produttivo siciliano, se adottata in modo consapevole, su misura e in rete.

“L’intelligenza artificiale non è più il futuro, è il presente: chi non avrà il coraggio di confrontarsi con questa rivoluzione rischia di restare escluso dal sistema produttivo. La Sicilia, invece, vuole essere protagonista di questo cambiamento” – ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, presentando l’iniziativa.

Innovazione, collaborazione e strategia

Promosso dal governo regionale guidato da Renato Schifani, l’evento punta ad accompagnare le imprese siciliane nel percorso di transizione digitale e a valorizzare l’intelligenza artificiale come leva strategica per la crescita economica del territorio.

“Il nostro compito – ha aggiunto Tamajo – è quello di fornire strumenti, conoscenze e occasioni di confronto per rendere la Sicilia competitiva a livello nazionale e internazionale. Per questo abbiamo chiamato a raccolta istituzioni, aziende e mondo accademico: solo facendo sistema sarà possibile creare un ecosistema dell’innovazione realmente efficace”.

Accanto a Tamajo, sono attesi il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il presidente di Formez Giovanni Anastasi e altri rappresentanti istituzionali. I saluti iniziali saranno coordinati da Licia Raimondi, direttrice di Be Sicily Mag, mentre i lavori saranno moderati dalla giornalista del TG1 Barbara Carfagna.

Un hub tecnico-culturale per la transizione digitale

L’appuntamento del 24 settembre è pensato non solo come momento di confronto, ma anche come piattaforma operativa per creare sinergie concrete tra i protagonisti della trasformazione digitale in Sicilia. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo del sistema pubblico come facilitatore e hub tecnico-culturale a supporto delle imprese, con l’assessorato regionale e Formez in prima linea.

Nel corso della giornata, interverranno delegati di aziende come Google, LinkedIn, Microsoft e Salesforce, insieme a rappresentanti del mondo delle imprese, dell’università e della comunicazione. Un mix di esperienze e visioni pensato per offrire spunti pratici, ispirazioni strategiche e strumenti utili a chi vuole innovare senza restare indietro.

Tra i relatori dell’evento figurano Francesco Giorgino, Direttore del Master Luiss in Comunicazione e Marketing; Maria Sabrina Guida, Direttore per le politiche previdenziali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Claudia Onnis, responsabile dell’Ufficio Studi, Monitoraggi e Relazioni Internazionali di Formez; Elisabetta Todeschini, membro dell’esecutivo nazionale di Federmanager Minerva; Michele Leone, componente della Task Force IA per la Pubblica Amministrazione; Daryoush Goljahani, Head of Alliances di Google Cloud Italy; Nadia Comparetto, Direttore IT di Fulmine Group; Antonio Calegari, Direttore di AI 4 Industry e Guglielmo Faldetta, professore ordinario di Organizzazione Aziendale e delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

Completano il panel: Peppe Cannizzo, Account Executive Public Sector di Microsoft Italia; Dario Cartabellotta, Direttore del Dipartimento Attività Produttive della Regione Siciliana; Germano Buttazzo, Head of Talent Solutions Gov & Academia di LinkedIn; Giovanni Savini, Direttore dell’Unità di missione per l’attrazione e lo sblocco degli investimenti del MIMIT; Maya Lua Colunga Biancatelli, referente Salesforce per la Sicilia; Isabella De Michelis, CEO e Founder di Ernieapp; Tony Siino, Social Media Manager della Regione Siciliana; Eugenio Serra, Public Policy Manager Italy di Meta e Biagio Semilia, CEO di Digitrend e founder di Innovation Island.

Per maggiori informazioni sull’evento visitare il sito Formez



Luogo: Marina Convention Center, c/o Molo Trapezoidale, Via Filippo Patti, 30, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Tipo evento: Conferenza

Data Inizio: 24/09/2025

Data Fine: 24/09/2025

Ora: 09:00

Artista: Regione Siciliana e Formez

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI

Online

11 Dicembre 2025
Finanza agevolata, giovani e imprese del Sud: un evento per capire davvero come cogliere le opportunità

LUMSA Palermo, PALERMO

13 Dicembre 2025
Blue Innovation MED, l’evento che unisce innovazione e tutela del Mediterraneo

Complesso Monumentale di Palazzo Steri, PALERMO

17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone

Palazzo Mezzanotte, MILANO

15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa

Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO

28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu

University of Tartu Sports,