Torniamo a parlare di Loona, il cane robotico dotato di Intelligenza Artificiale, sviluppato da Keyirobot e progettato per essere molto più che un semplice giocattolo.
Innovation Island, infatti, ha testato questa ‘mascotte’ tecnologica e ci siamo accorti che, dopo gli ultimi due aggiornamenti del dicembre scorso, è migliorata rispetto alla versione di fabbrica ma con un ‘però’.
Sì, perché ci siamo accorti che, quando si attiva la modalità ChatGPT, Loona si blocca per recepire (con difficoltà) le domande e comunicare le risposte. Insomma, in questo caso, sembra più una versione di Alexa con le ruote che il dispositivo veloce annunciato e mostrato dall’azienda produttrice.
Comunque sia, le potenzialità di Loona sono evidenti che dovrebbero esprimersi con i prossimi aggiornamenti. Intanto, ecco qualche altra informazione in più:
Integrazione con ChatGPT: Loona, come scritto, utilizza ChatGPT per interagire, rispondere a domande, giocare a giochi basati su testo come ‘indovina la celebrità’ e insegnare nuove lingue;
Sensoristica avanzata: equipaggiata con sensori 3D ToF (Time of Flight), Loona è capace di rilevare ostacoli nell’ambiente, facilitando una navigazione fluida e sicura all’interno di una casa o di un ufficio, confermata dal nostro test, quando abbiamo chiesto al robot di seguirci per le stanze della redazione.
Autonomia energetica: Loona può trovare autonomamente la sua stazione di ricarica quando la batteria è bassa, garantendo una presenza costante e interattiva.
Processore potente: il robot è alimentato da un processore Neural Network, capace di effettuare 5 trilioni di calcoli al secondo, supportata da un’architettura hardware composta da CPU quad-core Cortex A53, co-processore CortexM4, e altro, rendendolo uno dei dispositivi più intelligenti sul mercato.
Riconoscimento e interazione: grazie alla sua capacità di riconoscimento facciale, gestuale, degli oggetti e dell’ambiente, Loona può interagire in modo significativo con l’utente, rispondendo a comandi vocali e gestuali con movimenti e espressioni affettuose (parla come un bambino).
Varietà di giochi: Loona offre un’ampia gamma di giochi interattivi, come il gioco del toro, la caccia al laser, ecc. attraverso l’app Loona;
Assistenza remota: gli utenti possono rimanere connessi a distanza, controllando Loona per la sorveglianza domestica attraverso l’app mobile.
Programmazione: attraverso Google Blockly, Loona diventa un compagno nell’apprendimento della programmazione, rendendo un’avventura divertente l’educazione STEM, ovvero Scienza (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Mathematics).
Dimensioni e peso: Misura 21 centimetri di lunghezza, 17.2 centimetri di larghezza e altezza, con un peso di 1.1 KG, rendendola una compagna ideale e maneggevole per tutte le età.
Batteria e ricarica: dotata di una batteria agli ioni di litio da 1350 mAh, Loona richiede circa 2.5 ore per una ricarica completa, garantendo una lunga durata per interazioni continue.
Compatibilità con gli smartphone: Sebbene Loona possa funzionare indipendentemente, l’app mobile arricchisce l’esperienza, offrendo ulteriori contenuti e funzionalità interattive.
Loona è raccomandata per tutte le età, specialmente per bambini e adolescenti oltre i 6 anni. Insomma, un ottimo compagno di gioco e di apprendimento.
Lanciato inizialmente su Kickstarter, dove ha raccolto oltre tre milioni di dollari, questo robot ‘a 4 zampe’ è disponibile per l’acquisto. Il costo? Dai 360 ai 420 dollari.