Dalla Cina una batteria nucleare per gli smartphone: può durare 50 anni

In Cina è stata creata una batteria nucleare per gli smartphone (e non solo). Il nuovo prodotto dell’azienda Betavolt non ha bisogno di essere caricato: un dispositivo con una batteria di questo tipo, infatti, può funzionare senza ricarica per 50 anni. Gli sviluppatori hanno, inoltre, assicurato che la batteria è completamente sicura.

Entrando nel dettaglio, lo sviluppo della batteria si basa sul nichel-63 e sui semiconduttori di diamante in un modulo più piccolo di una moneta (15x15x5 mm). La struttura cristallina genera elettricità utilizzando l’energia rilasciata dal decadimento dell’isotopo del nichel.

Come anticipato poco su, l’azienda garantisce che tale fonte di energia è sicura sia per l’uomo che per l’ambiente: l’alloggiamento elimina le radiazioni e, dopo la data di scadenza, gli elementi nucleari si disintegreranno. Inoltre, lo sviluppo è in grado di funzionare a temperature comprese tra -60°C e 120°C.

I test non sono ancora terminati ma la produzione di un modello con potenza di 1 W è prevista per il 2025. Gli sviluppatori hanno illustrato un ampio spettro di utilizzi: dagli smartphone e droni alle apparecchiature mediche, compresi pacemaker e cuori artificiali.

Dal 2027 smartphone senza batteria rimovibile

Da ricordare, infine, che a partire dal 2027, gli smartphone senza batteria rimovibile saranno vietati e ciò riguarderà anche l’iPhone. I produttori saranno, inoltre, tenuti a fornire informazioni sulla capacità, la durata e la composizione chimica della batteria.