Sta per iniziare AI 4 Culture, un progetto di formazione interamente finanziato da Next Generation EU. L’iniziativa è promossa da Wonderful Education SRL in collaborazione con i partner FEM, Valore Italia, Umana Forma e SocialFare. Offre l’opportunità di apprendere come sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie per migliorare le performance professionali.
Il programma ha l’obiettivo di fornire a una serie di categorie di professionisti le competenze necessarie per sfruttare l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie, migliorando le loro performance nell’ambito lavoratori. È rivolto a:
Il percorso formativo è articolato in moduli teorici e workshop pratici, spazia dai fondamenti di AI e machine learning all’applicazione di questi strumenti innovativi nei campi dell’arte, dell’architettura e del design. I partecipanti avranno modo di acquisire competenze trasversali essenziali in ambito AI e digitalizzazione, come la comprensione dei fabbisogni dei territori, l’analisi dei nuovi trend e la capacità di fare rete.
Verranno inoltre approfonditi temi di attualità, quali l’impatto sociale dell’AI, il ruolo dell’artista nell’era digitale e le implicazioni in termini di copyright. Il programma prevede una serie di lezioni totalmente online a partire dal 6 maggio, per un totale di oltre 40 ore di formazione altamente specialistica.
Per candidarsi alla selezione, bisogna compilare il form al seguente LINK. La partecipazione al percorso è completamente gratuita e rappresenta un investimento strategico per professionisti e aziende che intendono rimanere competitivi in un mercato in rapida evoluzione. Al termine della formazione, inoltre, 10 enti selezionati avranno la possibilità di partecipare a project work mirati, con concrete prospettive di incubazione e sviluppo dei progetti più promettenti.