Ridurre gli sprechi di farmaci con un’app? Da oggi è possibile con B4P (Big4Pharma), un’app innovativa ideata da Alberto Lembo e Carmelo Blanda e presentata al Premio Innovazione Sicilia.
L’app ha l’obiettivo di mettere in comunicazione le farmacie, che hanno prodotti con scadenza breve (inferiore agli 8 mesi) e i consumatori, sulla falsariga delle più comuni app di delivery, offrendo la possibilità di acquistare farmaci e integratori a un prezzo inferiore e riducendo i costi per la distruzione dei medicinali.
“L’app è in via di sviluppo, mancano solo gli ultimi dettagli. Abbiamo già acquistato il dominio, abbiamo registrato il nome dell’azienda e quindi a breve dovremmo essere pronti per partire” – ha spiegato ai nostri microfoni Alberto Lembo.
Ma come nasce Big4Pharma? “Tutto parte un po’ dall’osservazione di quello che capita nel mondo food, dove ci sono tante app e tanti attori che si occupano di evitare lo spreco di alimenti. Osservando quello che capita lì abbiamo deciso di implementare un’app simile nel mondo farmaceutico. Noi aiutiamo le farmacie a promuovere la vendita di medicinali che hanno una scadenza breve, dai sei agli otto mesi al massimo, che potranno essere messi in questa vetrina” – ha raccontato Lembo, che ha poi spiegato il funzionamento dell’applicazione.
“L’app fondamentalmente funziona un po’ come le app di delivery. C’è una mappa e ogni farmacia presente sul territorio ha una lista di medicinali o di integratori a disposizione. L’utente, quindi, può acquistare questi medicinali che anche se hanno una scadenza breve, sono ancora efficaci. L’utente trova questi medicinali tramite l’app, tramite il sito, li acquista, magari anche risparmiando. Come succede nel food, anche nel pharma noi riusciamo a far incrociare queste due esigenze da parte dei farmacisti e degli utenti”.
L’app Big4Pharma, a detta di Lembo, è unica nel suo genere e molto facile da usare sia per gli utenti che per i farmacisti. Basta cercare nella mappa le farmacie aderenti o ricercare il nome di un medicinale. Una volta scelta la referenza e confermata verrà generato un QR-code con cui il cliente potrà recarsi in farmacia per finalizzare l’acquisto.
Parlando della sua idea, Lembo ha sottolineato la portata strategica di quest’app in termini di sostenibilità. “Oggi i medicinali, i farmaci in generale sono una delle risorse più importanti per la nostra società in generale, quindi, diminuirne lo spreco è un elemento fondamentale”.
“C’è anche una tematica di educazione della clientela a usare dei medicinali che magari stanno scadendo, ma sono ancora efficaci e quindi la farmacia può usare questa vetrina per venderli in maniera più veloce e più facile, evitando di mandarli al macero con dei costi vivi per l’azienda e soprattutto uno spreco di risorse per tutti” – ha concluso Lembo.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.