AI, Green Tech, HR Evolution: al via nuova Call for Startup di Crédit Agricole Italia
News - 14/03/2025
di Redazione Innovation Island
Crédit Agricole Italia, attraverso i suoi Le Village by CA, ha lanciato la Call4Startup PoC Edition, con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra startup innovative e aziende alla ricerca di soluzioni concrete per l’innovazione.
Dopo il successo della Call for Startup dello scorso anno, che ha raccolto oltre 80 candidature su tutto il territorio italiano, tra settembre e ottobre 2024 i Villages hanno ospitato 4 incontri di business matching tra startup e aziende, che hanno generato oltre 250 match. Questa iniziativa rientra nel nuovo programma V-Lab PoC Edition 2025, ideato all’interno dell’ecosistema dei Le Village by CA, gli acceleratori di innovazione promossi da Crédit Agricole in Italia, attivi a Milano, Parma, Padova, Sondrio e Catania.
Il programma V-Lab sarà strutturato in due fasi: la prima dedicata alla formazione e alla raccolta degli innovation need delle corporate, la seconda focalizzata sulla selezione e lo sviluppo di Proof of Concept (PoC) tra le aziende partner e le startup selezionate.
La Call4Startup si apre oggi, 10 marzo, e fino al 31 marzo 2025 accoglierà le candidature di startup e PMI innovative, attive sul territorio nazionale, orientate in particolare verso gli ambiti dell’AI generativa, del Green Tech e dell’HR Evolution. Per candidare il proprio progetto è sufficiente accedere alla pagina dedicata alla Call4Startup PoC Edition 2025 sul sito di Crédit Agricole Italia e compilare l’Application Form.
Le startup selezionate avranno l’opportunità di accedere a sessioni di business matching con le aziende partner dei Village by CA e di collaborare allo sviluppo di progetti pilota (PoC), testando le proprie soluzioni in contesti reali. Questa iniziativa si inserisce all’interno del percorso che vede impegnati i Village by CA per favorire sinergie tra startup e corporate, promuovendo l’open innovation e accelerando lo sviluppo di soluzioni innovative sul mercato. Foto di Annie Spratt su Unsplash.