“Club Enterprise”, l’evento di Palermo accende i riflettori sulle startup innovative LegalTech

Magnisi e Palermo Mediterranea, con la media partnership di Innovation Island, presentano “Club Enterprise a chat with: Legal & Tech“, l’evento in programma giovedì 28 marzo, a partire dalle ore 18,30, presso il Magnisi Studio di via Emerico Amari 148, a Palermo. Sarà un’occasione unica per approfondire la conoscenza del settore LegalTech, spesso dietro le quinte, ma a supporto delle imprese e dell’innovazione. Per riservare un posto, basta cliccare qui.

L’appuntamento del 28 marzo accende i riflettori sulle storie di Keplera e MasterLex, due startup palermitane che stanno innovando nel mondo del diritto riscrivendo un settore da sempre considerato tradizionale. Dalla semplificazione dei processi burocratici all’analisi di dati legali, passando per l’intelligenza artificiale si approfondirà come l’innovazione sta riscrivendo i processi delle aziende e la formazione dei professionisti del domani.

I protagonisti dell’evento

L’evento sarà anche l’occasione per un confronto aperto e costruttivo: un panel di discussione con esperti del settore legale e tecnologico. Manfredi Domina è CEO e Co-founder di Keplera la startup legal-tech che ha sviluppato e commercializza LexHero, il software all-in-one per la gestione del ciclo di vita dei documenti legali dedicato ad aziende e professionisti. È stato consulente legale per oltre 25 startup innovative e ricopre il ruolo di Data Protection Officer e Privacy Specialist per diverse aziende tech in Italia. È docente a contratto per l’Università LUMSA sede di Palermo dell’insegnamento “Analisi banche dati e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”.

Ha tenuto lezioni e masterclass presso l’Università di Palermo, l’Università Bicocca di Milano, l’Università di Torino e l’Università di Norimberga. È stato speaker a diversi eventi di settore come il Legal Tech Forum, gli Innovation Days ed il Web Marketing Festival e l’evento europeo AI4Gov. Ha curato il capitolo dedicato ai temi legali de “Il Manuale di Web Marketing” edito da Dario Flaccovio Editore nel 2021.

Ciro Catalano, fondatore di MasterLex, un’innovativa startup palermitana che si pone l’obiettivo di guidare gli avvocati nel nuovo mercato legale attraverso servizi di formazione e marketing. Grazie a MasterLex, forniamo agli studi legali gli strumenti necessari per adattarsi alle sfide del mondo legale in continua evoluzione. È avvocato e founder dello Studio Legale Fell & C. dove ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione interna ed esterna. La sua esperienza come esperto di new media e nuove tecnologie gli ha permesso di introdurre innovazioni significative ridefinendo il rapporto cliente-avvocato attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.