La comunicazione che muove il mondo: due libri per capirla (e viverla) davvero

C’è una forza silenziosa che attraversa la storia, influenza le decisioni, costruisce relazioni e trasforma le organizzazioni: la comunicazione. A raccontarla da due prospettive diverse ma complementari sono  “Prendi la borsa e vai: Il mio viaggio nel mondo della comunicazione” di Davide Arduini e  “Il potere invisibile delle idee. Come la comunicazione ha cambiato il mondo” di Massimo Romano. Due libri che parlano a chi vuole comprendere – e praticare – il valore strategico delle idee.

Nel suo saggio, Massimo Romano accompagna il lettore in un percorso lucido e documentato attraverso il ruolo che la comunicazione ha avuto nei grandi cambiamenti sociali, culturali ed economici. Le idee, spesso invisibili ma potentissime, diventano il vero motore del progresso quando vengono raccontate, condivise e rese comprensibili. Romano analizza linguaggi, modelli e casi emblematici, mostrando come la comunicazione non sia solo uno strumento, ma una vera infrastruttura del pensiero contemporaneo.

Di taglio più narrativo e personale è invece il libro di Davide Arduini, che sceglie la forma del viaggio – fisico e professionale – per raccontare il mondo della comunicazione dall’interno. Prendi la borsa e vai è una testimonianza diretta, fatta di esperienze, incontri, intuizioni e scelte coraggiose. Un racconto che ispira, perché dimostra come la comunicazione sia anche movimento, curiosità, capacità di adattarsi e di mettersi in gioco.

Due libri diversi, dunque, ma uniti da un messaggio comune: comunicare non significa solo trasmettere informazioni, ma dare forma alle idee, creare connessioni e generare impatto. In un’epoca dominata da velocità, overload informativo e cambiamento continuo, riflettere sulla comunicazione diventa un esercizio necessario per chi lavora nelle imprese, nel marketing, nei media, ma anche per chi vuole orientarsi meglio nella complessità del presente.

Per questo Il potere invisibile delle idee e Prendi la borsa e vai non sono semplici letture di settore, ma strumenti di crescita professionale e personale. Due punti di vista che si completano e che meritano un posto nella libreria di chi crede che le idee, se ben comunicate, possano davvero cambiare il mondo. Un doppio invito alla lettura per studenti, professionisti e appassionati di comunicazione che vogliono capire dove nasce il valore delle idee e come metterle in movimento.

Link utili

Bio degli autori

Davide Arduini 

Laureato in Economia, Davide Arduini inizia la sua carriera nel 1995 nel Reparto Marketing di Nintendo France, per proseguirla dal 1996 al 2000 in qualità di Direttore Generale e CEO di Eureka, società commerciale di CIRM Market Research.Dal 2001 al 2003 diventa Direttore Commerciale e Direttore Generale di Centunesima in HDC Holding della Comunicazione.Nel 2004, Davide è tra i fondatori di Acqua Group, dalla cui fusione con altre realtà, nel 2020, nasce Different. Nel 2024, dalla fusione tra Different e Next14, nasce Next Different, la principale communication company italiana, integrata e indipendente.Oltre ad essere l’attuale Presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e AD di Next Different, Davide ricopre diverse cariche istituzionali: Vicepresidente di Confindustria Professioni e Management, Membro della Giunta esecutiva del CNCC-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, Consigliere di Agire-Associazione Golf Italiana Real Estate.

Massimo Romano

Imprenditore, comunicatore e giornalista. CEO e Co-Founder del Gruppo di Comunicazione Indipendente Spencer & Lewis. Laureato in Scienze della Comunicazione con Master in Business Management e Master in Pr & Media Relations, lavora da oltre 25 anni nel mondo del giornalismo e della Comunicazione. Ha iniziato la sua carriera nelle redazioni giornalistiche, scrivendo per i principali quotidiani italiani. Nel 2009 apre Spencer & Lewis, oggi uno dei principali gruppi di comunicazione indipendenti. Vicepresidente della Sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo di Unindustria. Consigliere e Responsabile Territoriale Lazio-Abruzzo-Umbria di UNA – Aziende dalla Comunicazione Unite. Insegna Fenomenologia dei Media allo IED – Istituto Europeo di Design di Roma. Esperto in brand reputation, comunicazione aziendale e politica e strategie di comunicazione integrata. 

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.