“Il Premio Innovazione Sicilia è un’iniziativa che vuole stimolare la generazione di nuove idee imprenditoriali e valorizzare al meglio le tante iniziative esistenti per favorirne la crescita. In questo edizione avrò un ruolo più attivo e cercherò di mettere a disposizione del “territorio” l’esperienza e la competenza maturata in questi tanti anni per contribuire alla crescita delle idee imprenditoriali locali.” Con queste parole, Danilo Mazzara, uno degli advisor più influenti del Venture Capital (con la sua company skillforequity.com), annuncia il suo ingresso nel team di “Premio Innovazione Sicilia” e nella galassia di Innovation Island.
E siccome Mazzara è un manager “concreto”, altrettanto lo sarà il suo apporto: ” sono felice di annunciare che “donerò” 10 ore del mio tempo ai primi 10 progetti che si candideranno e che ne faranno richiesta. Questo tempo sarà dedicato a sessioni di mentoring “one to one” in cui discuteremo del vostro progetto e lavoreremo insieme per valorizzarlo al meglio, una prassi che consente a chi è interessato di confrontarsi sul proprio progetto ed avere qualche suggerimento su come portarlo avanti”.
L’ingresso di Mazzara coincide con le “pre-candidature” all’edizione 2024 del Premio Innovazione Sicilia.
Mazzara ha visione chiara e precisa su cosa sia necessario per rafforzare i percorsi dell’Innovazione e del sostegno alle startup in Sicilia. Ne avevamo discusso soltanto qualche settimana fa. Dalla sua analisi emergeva un gap profondo tra la Sicilia dell’Innovazione e le altre regioni d’Italia.
“Il percorso affinchè i Venture Capital possano investire in realtà innovative in Sicilia non è ancora pienamente compiuto. Ci sono tanti fondi disponibili, anzi per il sud ce ne sono tantissimi. Il tema vero è si deve trovare l’universo investibile, quindi realtà imprenditoriali su cui effettivamente abbia senso fare una scommessa. Il Venture capital è un investitore in capitale di rischio che finanzia nuove imprese con modelli di business che fanno leva su tecnologia. E’ necessario dunque generare una pipeline di nuovi progetti imprenditoriali che siano appealing per il mondo del Venture capital”.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.