Creatività, good vibes, futuro: il racconto visivo dei DDDx Palermo firmato Innovation Island
News - 21/07/2025
di Luisa Cassarà
Vibrazioni positive, creatività, innovazione: le due giornate dei Digital Design Days hanno trasformato Palermo in un luogo in cui il design non solo si racconta, ma si guarda e si ascolta. Si vive. Innovation Island, media partner dell’evento, ha racchiuso questa atmosfera in un video-riassunto coinvolgente ed evocativo.
Vivere i DDDx da protagonisti, con i protagonisti
Un racconto corale che va oltre il semplice reportage. Un “film” che – attraverso interviste esclusive e immagini – trasmette l’energia, l’accoglienza e la straordinaria vitalità di una Sicilia che reclama sempre di più il suo ruolo di rilievo nell’innovazione globale. Lo scorso 27 e 28 giugno, Innovation Island ha vissuto tutto questo in prima persona, raccogliendo le impressioni dei protagonisti, nazionali e internazionali.
La prima edizione dei DDDx Palermo ha richiamato ai Cantieri Culturali alla Zisa oltre mille partecipanti, con una percentuale di più del 60% di partecipanti provenienti dall’estero. Sul palco, grandi nomi della scena internazionale, a partire dal pensiero visivo di David Carson, passando attraverso la comunicazione esplosiva di Dot Lung e fino alla Batmobile visionaria di Ash Thorp.
La scena italiana: talento e identità visiva
Il video dà spazio anche a una vivace selezione di talenti italiani: da AQuest a Ditroit, fino a StudioGusto, Just Maria e il milanese Gabriele Ricci, che ha omaggiato la Sicilia con una composizione visiva ispirata a “Vitti ‘na crozza“. Una narrazione che intreccia radici e futuro, identità locale e visione globale.
I Digital Design Days Palermo sono stati un’esperienza intensa, che ha confermato che la Sicilia è un terreno fertile per sperimentazione e innovazione. Con il nostro video, vogliamo farvi percepire l’impatto sensoriale e culturale di un appuntamento pensato per coinvolgere tutti i sensi, tra intelligenza artificiale, storytelling multisensoriale, sostenibilità e tecnologie immersive.
Palermo crocevia globale della creatività
E questo è solo l’inizio, perché abbiamo già iniziato e continueremo a raccontarvi, su Innovation Island, le storie dei singoli protagonisti, attraverso tante interviste esclusive. Molti ospiti hanno descritto l’atmosfera di Palermo con una parola ricorrente: “calda“. Non solo per le classiche temperature dell’estate siciliana, ma per il contesto umano, creativo e culturale. Un crocevia di storia e ispirazioni.
La prima edizione dei Digital Design Days Palermo ha reso la Sicilia, ancora una volta, punto di incontro tra passato e futuro, cuore pulsante di un Mediterraneo in cui idee ed esperienze trovano sempre nuovi spunti. Adesso i riflettori restano accesi, con lo sguardo verso il futuro e oltre i confini dell’isola: dal 9 all’11 ottobre l’appuntamento è a Milano, con la decima edizione dei Digital Design Days.