Innovation Island e il dSEAS dell’Università di Palermo, la nuova sinergia tra sapere e imprese

Una nuova collaborazione prende forma in Sicilia, con l’obiettivo di dare forza al legame tra sapere scientifico, innovazione tecnologica e sviluppo socioeconomico. Innovation Island, progetto promosso da Digitrend, e il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (dSEAS) dell’Università degli Studi di Palermo, infatti, hanno avviato una partnership strategica a beneficio del mondo accademico e delle imprese.

Un accordo per valorizzare ricerca e competenze

L’intesa nasce dalla volontà condivisa di aprire nuove strade alla collaborazioni, con particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti e alla promozione della cultura dell’innovazione. Il protocollo prevede il sostegno alla realizzazione di tesi di laurea e dottorato su tematiche condivise, la progettazione di hackathon e competizioni rivolte agli studenti del Dipartimento, e l’avvio di attività di ricerca sul campo, sia di tipo settoriale che di mercato.

“Il protocollo di intesa stipulato con Digitrend – ha commentato il prof. Marcantonio Ruisi, Direttore del Dipartimento – è stato immaginato per potenziare la strategia di public engagement del Dipartimento SEAS, trovando in un partner della comunicazione quella sponda che possa facilitare i processi di divulgazione delle attività di ricerca e di formazione erogate. Da questa collaborazione sono certo che anche i nostri studenti troveranno benefici, a partire dai tirocini formativi e dall’elaborazione di tesi sperimentali, in ambito comunicazione e innovazione”.

La collaborazione includerà anche percorsi di consulenza in ambito manageriale e imprenditoriale, interventi formativi in aula, incontri con esperti del mondo accademico e professionale, oltre all’organizzazione di seminari, talk e festival tematici. Tutte queste attività saranno incentrate su temi affini alle aree disciplinari del dSEAS, creando un ponte diretto tra conoscenza scientifica e applicazione concreta.

Un ecosistema al servizio dell’innovazione

Innovation Island si conferma così un vero e proprio ecosistema aperto, orientato a valorizzare l’innovazione tecnologica e digitale. Il progetto spazia dalla diffusione di contenuti editoriali originali all’organizzazione di eventi, passando per iniziative di formazione e riconoscimento, come il Premio Innovazione Sicilia, la cui terza edizione si terrà il 21 novembre del 2025.

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, punta a rafforzare il proprio ruolo nel panorama del public engagement, ampliando le occasioni di visibilità e valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca, ma anche incrementando le opportunità formative per i propri studenti e ricercatori, grazie al contatto diretto con attori dell’innovazione.

Azioni concrete e visione condivisa

Non si tratta di un semplice accordo di intenti, perché la partnership sarà resa operativa attraverso attività molto concrete: dalla realizzazione di strumenti per l’analisi dei dati, come questionari e grafici, alla progettazione di campagne sui social media, fino alla sperimentazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale applicata alla consulenza aziendale e alla ricerca. È inoltre prevista la promozione dei percorsi formativi del Dipartimento attraverso canali digitali e tradizionali, insieme ad attività di animazione territoriale che rafforzino il legame tra università, imprese e società civile.

Questa collaborazione intende coinvolgere una vasta rete di attori, dai giovani studenti ai professionisti, dagli accademici alle realtà imprenditoriali, attivando nuove connessioni e generando impatto concreto sul tessuto socioeconomico locale.