Andrea Battista, AD Net Insurance, sarà protagonista del prossimo evento di “Entrevator“, in programma venerdì 24 maggio ai Giardini del Massimo di Palermo, dalle 15 alle 17. La partecipazione è aperta e non è necessario registrarsi. Attraverso il suo racconto, verranno messi in luce alcuni aspetti sorprendenti, rispetto al tradizionale percorso esperienziale di molti imprenditori.
Proseguendo il percorso già avviato nel corso dei precedenti appuntamenti di Entrevator, il focus sarà dunque sulla narrazione dell’esperienza. Il format di Innovation Island mette al centro gli imprenditori di successo e la loro storia, mettendone in luce sia gli aspetti comportamentali, sia la sfida economica che hanno affrontato e superato.
Laureato in Economia, Battista inizia la sua carriera come Analista in Mckinsey e Company, occupandosi di progetti per banche e compagnie di assicurazione. Nel 1996 il passaggio a Risparmio & Previdenza, arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore Generale, quindi nel 2001 diventa Direttore della Business Unit Vita del Gruppo Cattolica e, nel 2006, Direttore Generale di Duomo Assicurazioni.
Prosegue in Gruppo Cattolica fino a diventare Direttore Centrale Vita, Pensioni e Bancassicurazioni. A gennaio del 2009 la nomina ad Amministratore Delegato del Gruppo Aviva in Italia, cui segue quella di Amministratore Delegato in Eurovita Assicurazioni. Da ottobre del 2018 è Amministratore Delegato di Net Insurance. È fondatore e Presidente Esecutivo di Archimede SPAC.
La storia professionale di Battista riflette una prospettiva evolutiva caratterizzata da agilità, capacità relazionali e orientamento all’innovazione. Il passaggio da manager a imprenditore ha messo in luce la sua vocazione autentica, supportata da capacità relazionali, intelligenza emotiva e competenze sociali avanzate. Ha saputo gestire con successo gli aspetti di sfida e investimento, nell’ambito di un settore fortemente regolato, e lo ha fatto attraverso una visione a lungo termine, sulla base di una struttura di valori.
La testimonianza di Andrea Battista sarà fondamentale per comprendere le dinamiche di un mindset vincente, orientato al risultato che gli ha permesso di adattarsi, crescere e prosperare in un ambiente imprenditoriale in evoluzione. La sua decisione di passare da manager a imprenditore riflette una combinazione complessa di motivazioni, tra cui desiderio di autonomia, ricerca di nuove sfide e aspirazione a realizzare una propria visione imprenditoriale.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.