“Entrevator” e “Archimede”, continuano i talk di Innovation Island: gli eventi in programma

Proseguono gli appuntamenti con “Entrevator” e “Archimede“, i progetti multimediali di Innovation Island, dedicati alla creazione di una cultura economica basata sulla centralità dell’individuo e del mercato, attraverso la narrazione di esperienze, opportunità e conoscenza. Alla base dei format, ognuno dei quali presenta le proprie specificità, c’è una comune volontà di approfondire le storie e gli argomenti strumentali all’innovazione, le sfide e il superamento di quei limiti che, a volte, possono costituire un ostacolo al pieno sviluppo del potenziale.

Entrevator pone il focus sulla narrazione delle esperienze: imprenditori di successo raccontano la loro storia, concentrandosi sia sugli aspetti comportamentali della loro storia, sia sulla sfida economica che hanno affrontato e superato. Si propone come una vera e propria conversazione, che mira a guidare e ispirare le giovani generazioni verso l’attività imprenditoriale: lo fa attraverso i video, i commenti e i riferimenti utili a ogni approfondimento, dimostrando così l’importanza dell’integrazione di formati differenti, ma tutti ugualmente strumentali al raggiungimento di un obiettivo. L’aspetto umano incontra i principi fondamentali e le dinamiche dell’economia, restituendo un quadro esaustivo e molto utile.

Nell’ambito di Entrevator, Innovation Island ha raccontato, all’inizio del 2024, la storia di Giuseppe Biundo, imprenditore attivo a Palermo, che ha lanciato con successo il marchio di birra artigianale siciliana, “Bruno Ribadi”. Biundo ha raccontato la storia della creazione del birrificio, partendo dalle origini e da tutti i fattori che ha dovuto tenere in considerazione. Da queste premesse, è stata sviluppata una narrazione che ha poi posto l’accento sulle strategie di marketing, ma anche sull’annoso dilemma legato alla Sicilia: “andare o restare“?

Lo scorso 6 maggio si è svolto un nuovo appuntamento di Entrevator, che ha visto protagonista l’ingegner Giuseppe Russello, Presidente e A.D. Omer SpA. Si è proseguito lunedì 13 maggio con Carmelo Frittitta, Dirigente Generale del Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana. Venerdì 17 maggio appuntamento al Magnisi Studio di Palermo (via Emerico Amari, 148) con Manuel Faè, imprenditore, socio e strategist di Ristoratore Top. Venerdì 24 maggio, ai Giardini del Massimo di Palermo (piazza Verdi) incontro con Andrea Battista, A.D. di Net Insurance. Tutti gli appuntamenti si terranno dalle 15 alle 17.

Martedì 4 giugno, sempre nella stessa location e allo stesso orario, sarà invece la volta di un nuovo evento “Archimede”, che vedrà protagonista il prof. Sebastiano Maffettone dell’Università LUISS – Guido Carli. Anche “Archimede” è dedicato alla conoscenza: è un prodotto multimediale nella forma di conversazione con docenti universitari ed esponenti in settori rilevanti per l’innovazione e l’imprenditorialità. Ogni episodio è costruito su un’attenta ricerca scientifica del tema in discussione. In questo caso, il pubblico è di più ampio respiro, rispetto a quello degli studenti, ma anche questo format restituisce video, commenti e riferimenti per eventuali approfondimenti.

Alla fine del 2023 si è svolta nell’ambito di “Archimede” una conversazione con il prof. Ram Mudambi, esperto di business internazionale dell’Università di Temple, Filadelfia. Il dialogo ha messo in evidenza come la regione possa diventare un fulcro di innovazione globale, sfruttando i flussi di conoscenza internazionali e gli investimenti esteri.

Foto: Freepik.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli