“La fortuna dell’imprenditore è saper cogliere l’opportunità”

Tra i protagonisti degli incontri organizzati da Innovation Island per il suo format Entrevator, c’è stato anche Giuseppe Russello, presidente di Omer S.p.A., azienda che opera a livello internazionale nella progettazione e nella produzione di componentistica ferroviaria ad alto contenuto ingegneristico e innovativo, destinata all’allestimento di treni ad alta velocità, regionali e metropolitani.

L’imprenditore siciliano ha raccontato la sua esperienza, approfondendo il percorso attraverso cui l’azienda si è evoluta, diventando oggi una grande realtà. Tutto ha avuto inizio dall’iniziativa imprenditoriale del padre, che ha abbandonato un posto fisso e sicuro, per produrre infissi in lega d’alluminio. Un passo dopo l’altro, oggi Omer produce componenti di alto valore tecnologico e, dal 2017, ha avviato un sito produttivo negli Stati Uniti. Circa il 65% del fatturato è fatto all’estero e, nel 2021, è arrivata la quotazione in borsa “per creare una struttura che potesse supportare anche il cambio generazionale e costruire una squadra di manager”, ha sottolineato Russello.

Rispondendo alle domande di Sebastiano Bavetta e Carlo Amenta, docenti presso l’Università degli Studi di Palermo, ha detto: “La fortuna nel campo imprenditoriale è cogliere una opportunità che va colta. Ci deve essere la capacità di trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Se cogli l’opportunità, vieni preso dai dubbi e si comincia con tanta fatica ma, in realtà, se hai azzeccato, se le condizioni che tu non governi vanno nella giusta direzione, si realizza l’allineamento perfetto e l’opportunità diventa un successo imprenditoriale. La sfida è farsi trovare pronti perché le imprese, il mondo attorno, i mercati, pongono e impongono delle sfide”.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.