Erfo, un progetto da 5 milioni per la nutraceutica green guidata dall’AI
News - 06/06/2024
di Piero Messina
Da Milano alla Sicilia per un progetto di business legato alla Nutraceutica. Si chiama Erfo, ed adesso, grazie a progetti innovativi e smart, quel laboratorio farmaceutico di Villafranca Tirrena, ha ottenuto le risorse necessarie per un ulteriore passo avanti, per una crescita sostenibile, sempre ancorata allo sviluppo di progetti legati al segmento delle Scienze della Vita. L’area di business di Erfo è la produzione di integratori alimentari innovativi e la realizzazione di molteplici forme farmaceutiche che vanno dai liquidi alle polveri, dai granulati alle compresse.
Erfo, dal 2022 a Piazza Affari
PMI innovativa e società benefit integrata su tutta la filiera del settore nutraceutico, Erfo dal 2022 è quotata alla Borsa di Milano. Adesso il laboratorio ha ricevuto il via libera dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla concessione di agevolazioni a valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile in favore del programma di investimenti PLANTS (Produzione e Laboratori per Adiuvanti Nutraceutici su Terreni Smart). Il progetto è stato presentato in riferimento agli Accordi per l’innovazione nell’ambito dei settori applicativi coerenti con la strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI) – Tecnologie delle scienze della vita – Sistemi di bioinnovazione nella bioeconomia dell’Unione.
Un progetto da oltre 5 milioni di euro
Le agevolazioni, per l’intero partenariato, ammontano ad un totale di euro 5.341.800,73, di cui euro 4.400.092,97 nella forma di contributo a fondo perduto ed euro 941.707,76 di finanziamento agevolato. Erfo riceverà, a fronte degli investimenti previsti dalla proposta, un contributo a fondo perduto pari a euro 356.696,09 ed un finanziamento agevolato pari a euro 225.900,00. Il 30% dei fondi verrà richiesto in acconto durante il secondo semestre dell’anno corrente, la restante parte a SAL (stato avanzamento lavori), previa verifica da parte del Soggetto Gestore degli avanzamenti progettuali.
I partner di Erfo
Il progetto ammesso alle agevolazioni vede Erfo capofila di un vasto partenariato di primario standing tecnico-scientifico tra cui l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cedel – Cooperativa sociale educativa ELIS, Campus Bio Medico s.p.a.. Al progetto di Erfo partecipano come subcontraenti Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Università Campus Bio-Medico, C.O.T. Cure Ortopediche Traumatologiche s.p.a. ed il Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub s.c. a r.l., che ha coordinato la presentazione della proposta progettuale.
Il progetto, le cui attività saranno avviate nel secondo semestre 2024 e si completeranno in 36 mesi, assume una rilevanza strategica fondamentale per Erfo, perché è finalizzato a sviluppare innovativi prodotti nutraceutici green rivolti alla prevenzione e miglioramento della sintomatologia nei casi di osteopenia e/o sarcopenia. La forte innovazione tecnologica che caratterizza il progetto è quella di e realizzare un impianto pilota di serra smart, dotato di sofisticati ed avanzati sistemi sia di controllo delle condizioni di crescita delle piante che della modalità di azione degli operatori.
Il progetto si articola in diversi obiettivi realizzativi (OR) le cui attività scientifiche e tecnologiche dei partner consentono di coprire l’intera filiera produttiva del prodotto finale: dalla coltivazione delle specie vegetali selezionate all’ottimizzazione dei metodi estrattivi, dalla progettazione dell’impianto pilota delle serre alla sua realizzazione e implementazione di dotazioni tecnologiche avanzate, dallo studio delle attività biologiche fino alla vera e propria formulazione nutraceutica finale.
Natura e Innovazione per sconfiggere l’invecchiamento
Inoltre, i metodi applicati (coltivazione in serre con supporto AI combinata a tecniche di estrazione green, ovvero senza l’utilizzo di solventi dannosi) permetteranno di produrre nutraceutici privi di residui tossici, risultato importante per la salute umana, migliorando la risposta al trattamento. In questo ambito il progetto intende non soltanto determinare un avanzamento di conoscenze nel settore della salute umana e della ricerca nutraceutica, ma si propone altresì di determinare un avanzamento in termini di conoscenze e know how, con specifico riferimento ai sistemi di intelligenza artificiale (es. digital twin) applicati all’agricoltura di precisione.
“Grazie a questo progetto, ERFO mira a industrializzare e brevettare diversi integratori nutrizionali altamente potenziati specificatamente mirati al target dell’osteopenia e della sarcopenia, ed un prodotto con capacità antiinfiammatorie e antiossidanti, acquisendo definitivamente un nuovo segmento, quello dei prodotti dedicati all’invecchiamento. Intendiamo consolidare la nostra posizione nel settore con prodotti ad altissimo impatto sul mercato di riferimento, caratterizzato da un ampio numero di potenziali utilizzatori: si stima infatti, secondo dati OMS, che entro il 2050 sarà over-60 una persona su cinque nel mondo” ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato di Erfo Alessandro Cutè.