Facebook aggiorna la policy sui video in diretta: verranno cancellati dopo 30 giorni

Facebook ha aggiornato la sua policy sui video in diretta: partire da oggi, 19 febbraio, le trasmissioni live potranno essere riprodotte, scaricate o condivise dalle pagine o dai profili per 30 giorni. Trascorso questo tempo, verranno automaticamente rimossi dalla piattaforma.

Nuove condizioni anche per i video live più vecchi di 30 giorni. I contenuti archiviati verranno rimossi da Facebook, che però provvederà ad avvisare gli utenti via email e sull’app, prima dell’eliminazione. Una volta ricevuto l’avviso, si avranno a disposizione 90 giorni di tempo per procedere al download o al trasferimento.

Sul blog di Meta si leggono le ragioni di questa scelta: “Le persone in tutto il mondo usano Facebook Live per condividere le proprie esperienze con le proprie community in tempo reale. Poiché la maggior parte delle visualizzazioni di video in diretta avviene entro le prime settimane di trasmissione, stiamo aggiornando la durata di archiviazione dei video in diretta su Facebook”.

Fino a oggi, di fatto, i video erano archiviati a tempo indeterminato. Come parte della nuova transizione, i video live più vecchi di 30 giorni verranno rimossi, ma il processo di eliminazione avverrà a ondate, nei prossimi mesi, e Meta sta fornendo nuovi strumenti per consentire alle persone di scaricare i loro vecchi video live.

Prima che i video live d’archivio vengano eliminati, come abbiamo già anticipato, si riceverà una notifica e, da quel momento, si avranno a disposizione 90 giorni per scegliere cosa fare con i vecchi contenuti live: si potranno scaricare sul proprio dispositivo, trasferirli sul proprio archivio cloud o convertirli in un nuovo reel.

Cosa fare per non perdere i propri video

La prima opzione è il download singolo:

  1. Su un profilo o su una Pagina sul tuo dispositivo, trova la scheda Video. Su una Pagina, se sei sul web, trova la scheda Live. Potresti dover cliccare su Altro per vedere la scheda Live.
  2. Scegli il video che vuoi scaricare.
  3. Apri la visualizzazione a schermo intero, quindi fai clic su […] e scegli “Scarica video“. Puoi anche scaricare uno o più video live dal Registro attività della tua Pagina o del tuo profilo.
  4. Per scaricare i tuoi video live, seleziona “I tuoi video live”, quindi scegli un intervallo di date per vedere i video disponibili per il download.

La seconda opzione è il download in blocco:

  1. Sul tuo computer o dispositivo, tocca la notifica per avviare il flusso di download.
  2. Tocca “Scarica video in diretta”.
  3. Decidi la posizione (computer o dispositivo) su cui effettuare il download e l’intervallo di date per i video in diretta.
  4. Tocca “Crea file”.
  5. Trasferisci video in diretta.
  6. Sul tuo computer o dispositivo, tocca la notifica per avviare il flusso di download.
  7. Tocca “Trasferisci video in diretta”.
  8. Tocca “Dove” per selezionare la destinazione del trasferimento.
  9. Scegli il provider di archiviazione cloud collegato (ad esempio: Dropbox o Google Drive).
  10. Tocca “Salva”.

La terza opzione è convertire i propri video live in reel:

Chi desidera conservare i propri momenti preferiti dei video in diretta sulla propria pagina per più di 30 giorni, può anche “ritagliare” i momenti che preferisce e condividerli come reel su Facebook, così da inserirli nella propria pagina profilo affinché amici, familiari e la tua community possano goderseli.

E se ho bisogno di più tempo?

Chi ha bisogno di più tempo per scaricare i propri vecchi video live, può rinviare l’eliminazione per altri sei mesi. Dopo tale periodo, se non fai una scelta, i vecchi video live verranno rimossi e non saranno più disponibili.

Per estendere il tempo, seguire i passaggi sottostanti:

  1. Sul computer o dispositivo, tocca la notifica per avviare il flusso di download.
  2. Tocca “Scopri di più”.
  3. Tocca “posticipa l’eliminazione”.
  4. Tocca “Rinvia” per confermare. Immagine di pch.vector su Freepik

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.