“Generazioni Digitali”: il futuro è già presente tra startup, AI e impatto sociale

Generazioni Digitali – AI” ha trasformato Palermo in un hub di confronto tra startup, imprese, istituzioni ed esperti di livello nazionale. Workshop su intelligenza artificiale, panel con investitori e momenti di networking hanno animato il 18 settembre i Cantieri Culturali alla Zisa, mettendo al centro il legame tra tecnologia, imprese e impatto sociale.

L’appuntamento, promosso da Develhope con la collaborazione di SkillforEquity, Flazio ed Epyc, è stata accompagnato dalla media partnership di Innovation Island, presente per raccontarvi i protagonisti e i momenti salienti.

Riflettori accesi su intelligenza artificiale ed innovazione digitale e sociale, dunque, con una nuova occasione di confronto e networking. I panel hanno raccolto i contributi e l’esperienza di protagoniste e protagonisti di rilievo del panorama nazionale, tra cui Elena Casolari (Opes-Lcef Italia), Manlio Ciralli (Adecco Europa), Martina Lascialfari (Fondo per la Repubblica Digitale), Alessio Lo Presti (PwC Italia), Francesca Ottier (CDP Venture Capital), Federica Pasini (Indigoai) e Simona Torre (Fondazione Italiana Accenture).

Parlando ai nostri microfoni, Martina Lascialfari ha confermato il valore strategico di progetti e iniziative che connettono innovazione e impatto sociale, facendo emergere il valore della formazione digitale “come fattore abilitante per aiutare anche chi versa in condizioni di svantaggio, per inserirsi nel mondo del lavoro: le competenze in cybesecurity, analisi e gestione dei dati ed AI sono sicuramente quelle più richieste attualmente”.

Spazio anche alle storie di chi ha fondato startup innovative, come Massimiliano Costa (Develhope), Giuliano La Barbera (Fulltruck) e Federica Pigazzini (Arcan). Durante la giornata i partecipanti hanno potuto seguire numerosi workshop pratici su Intelligenza Artificiale e innovazione digitale, guidati da professionisti come Francesco Sciuti (Devmy), Sasa Sekulic (Develhope), Valentina Rossi (PwC Italia) e Francesco Passantino, IT Expert Google Developer Group.

“Stare all’interno di un ecosistema crea condizioni di interscambio e progettualità che sono booster e acceleratori importanti”, ha sottolineato Fabrizio Ferrandelli, assessore all’Innovazione Digitale del Comune di Palermo.

Non sono mancate le consulenze gratuite offerte da Develhope, Skillforequity, Invitalia, Adecco, Keplera, Epyc e Crezi.Plus, rivolte a startup, piccole imprese e giovani interessati a intraprendere percorsi di autoimprenditorialità.

Le opportunità ci sono, dunque, e bisogna coglierle, come sottolinea Danilo Mazzara, CEO e Founder di SkillForEquity: “Abbiamo una grande opportunità: per la prima volta in Sicilia ci sono molti fondi disponibili per l’innovazione e la nascita di nuove imprese. L’invito, adesso, è per chi prende quei fondi, affinché lo trasformi in valore. Il momento è adesso”.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.