Horizon Europe e imprese: un workshop per orientarsi tra finanziamenti e progetti europei
Magnisi Studio
Via Emerico Amari, 148 PALERMO
ore 17:00
Un momento di approfondimento dedicato alle imprese interessate ai programmi europei di ricerca e innovazione. Mercoledì 26 febbraio 2026, a partire dalle 17, il Magnisi Studio di Palermo ospita il workshop “Horizon Europe – Opportunità di finanziamento per le imprese”, pensato per chiarire strumenti, modalità di accesso e prospettive offerte dal principale programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione.
L’appuntamento si inserisce nel quadro delle attività di informazione e trasferimento tecnologico promosse dall’Università degli Studi di Palermo, con il coinvolgimento di Enterprise Europe Network e di strutture universitarie dedicate alla ricerca applicata e all’imprenditorialità. Dopo la registrazione dei partecipanti, prevista alle 16.30, i lavori si apriranno con i saluti del Magnisi Studio e con gli interventi istituzionali dell’Ateneo.
Ad aprire il confronto saranno il professor Andrea Pace, prorettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico e responsabile del progetto Bridgeconomies – Enterprise Europe Network dell’Università di Palermo, e il professor Marcantonio Ruisi, direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche. I loro interventi offriranno un inquadramento sul ruolo dell’università nel supporto alle imprese e nel collegamento tra ricerca, innovazione e territorio.
Il workshop entrerà poi nel merito delle strategie di sviluppo del business con l’intervento di Ugo Parodi Giusino di Magnisi Venture Studio, che affronterà il tema dell’innovazione come leva competitiva per le imprese. A seguire, Francesco Cappello, coordinatore delle attività Enterprise Europe Network dell’Università di Palermo, illustrerà il programma Horizon Europe e le principali opportunità di finanziamento rivolte a piccole e medie imprese e start-up.
Spazio anche al trasferimento tecnologico e all’imprenditorialità universitaria, con l’intervento del professor Antonino Valenza, direttore dell’UT2C – University Technology Transfer Center dell’Università di Palermo, che presenterà il ruolo e le funzioni del centro nel rapporto tra ricerca accademica e sistema produttivo. Le modalità operative di partecipazione ai progetti Horizon Europe saranno invece approfondite da Sara Paolazzo, dell’Area Ricerca e Innovazione dell’Ateneo.
L’incontro si concluderà con una sessione di discussione aperta e con le conclusioni finali. La partecipazione è gratuita, per la registrazione basta cliccare qui.
Luogo: Magnisi Studio, Via Emerico Amari, 148, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Workshop
Data Inizio: 26/02/2026
Data Fine: 26/02/2026
Ora: 17:00
Link: https://forms.gle/5exgsv5vQTTdJoPS7
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
25 Febbraio 2026
"Comunicare per raccontare", nuove sfide per gli enti locali tra comunicazione pubblica e digitale
Assemblea Regionale Siciliana - Sala Rossa Pio La Torre, PALERMO
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
5 Marzo 2026
TEDxCatania Salon "Lo Specchio Magnificatore": uno sguardo diverso sul potenziale del territorio
Le Village by CA, CATANIA
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,
12 Marzo - 18 Marzo 2026
SXSW 2026: il crocevia globale dove tecnologia, creatività e innovazione si incontrano
21 Maggio - 22 Maggio 2026
Latitude59: la boutique delle startup del Nord Europa
Kultuurikatel,