iENTRANCE: un’infrastruttura aperta per la ricerca avanzata e l’innovazione
Chiostro Rinascimentale del Sangallo
Via Eudossiana, 18 ROMA
ore 15:00
Un nuovo passo per la scienza dei materiali e per l’innovazione tecnologica in Italia. Lunedì 15 settembre, nella cornice del Chiostro rinascimentale del Sangallo alla Sapienza Università di Roma, verrà presentata ufficialmente iENTRANCE, la nuova infrastruttura nazionale dedicata alla transizione energetica e alla sostenibilità ambientale.
Il progetto, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e sostenuto da oltre 70 milioni di euro di finanziamenti PNRR, riunisce realtà di eccellenza come l’INRiM, Sapienza, Politecnico di Torino, Università di Bologna e Roma Tre. L’obiettivo è mettere a disposizione del mondo scientifico, industriale e istituzionale una piattaforma multidisciplinare per accelerare lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia.
La giornata sarà guidata da Vittorio Morandi, direttore CNR-ISMN e coordinatore di iENTRANCE, insieme al moderatore Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera. Dopo i saluti istituzionali, è prevista una panoramica sulla missione e sulle politiche di accesso all’infrastruttura, seguita da una tavola rotonda con rappresentanti del mondo accademico, industriale e istituzionale, che discuteranno il ruolo delle infrastrutture di ricerca italiane ed europee.
Programma
Coordinatore Infrastruttura: Vittorio MORANDI, direttore CNR-ISMN e Presidente dell’Area della Ricerca del CNR di Bologna
Modera: Massimo Sideri, Editorialista del Corriere della Sera e professore aggiunto Università Luiss Guido Carli
• 15:00 – 15:20 Welcome Coffee
• 15:20 – 15:30 Saluti e Apertura Istituzionale Sapienza Università di Roma
• 15:30 – 16:30 iENTRANCE: Visione, Struttura, Core Tecnologico e Politiche di Accesso
o Vittorio Morandi (Coordinatore del progetto iENTRANCE) e Alfredo Picano (Manager dell’Infrastruttura di Ricerca iENTRANCE) presentano il progetto iENTRANCE in una conversazione guidata dal moderatore. Al centro del dialogo ci saranno la missione, le modalità di utilizzo delle sue strutture scientifiche, le tecniche disponibili, gli ambiti applicativi e le potenzialità di innovazione.
• 16:30 – 17:30 Tavola Rotonda – Il Ruolo di iENTRANCE nel Panorama attuale e futuro delle Infrastrutture di Ricerca Italiane ed Europee
o Contributi di: Vittorio Morandi, Alfredo Picano, Michele Mazzola (Dirigente della Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca), Francesco Sette (ESRF, representing the Director General Jean DAILLANT), Mario Ravera (Dirigente Sostenibilità di Ateneo, infrastrutture di ricerca e Laboratori del Politecnico di Torino), Onofrio Antonino Cacioppo (Technical Manager di LFoundry).
• 17:30 – 18:00 Dibattito aperto alla platea e Conclusioni
• 18:00 Cocktail nel Chiostro & Networking
Luogo: Chiostro Rinascimentale del Sangallo, Via Eudossiana, 18, ROMA, ROMA, LAZIO
Tipo evento: Conferenza
Data Inizio: 15/09/2025
Data Fine: 15/09/2025
Ora: 15:00
Link: https://ientrance.eu/
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,