“In Sicilia, uno STEP oltre”, incontro in Sicindustria per presentare il nuovo bando della Regione Siciliana
Sicindustria
Via Alessandro Volta, 44 PALERMO
ore 15:30
Presidenza della Regione Siciliana-Assessorato Attività Produttive-Sicindustria
https://www.euroinfosicilia.it/bando-step-del-fesr-sicilia-incontri-a-palermo-e-catania/
Sarà presentato domani, martedì 16 dicembre 2025, alle ore 16:00, presso la sede di Sicindustria a Palermo (via Alessandro Volta 44), nel corso dell’evento “In Sicilia, uno STEP oltre“, il nuovo bando STEP – Strategic Technologies for Europe Platform, una misura da 315 milioni di euro che punta a trasformare la Sicilia in un polo di innovazione industriale e tecnologica di rilevanza europea.
L’incontro, promosso dalla Presidenza della Regione Siciliana e dall’Assessorato alle Attività produttive in collaborazione con Sicindustria, è rivolto a imprese, enti di ricerca e stakeholder interessati a sviluppare progetti industriali avanzati da realizzare esclusivamente sul territorio regionale.
Finanziato dal Programma PR FESR Sicilia 2021-2027 e gestito dal Dipartimento Attività produttive, il bando si propone di sostenere iniziative ad alto contenuto tecnologico nei settori strategici della transizione digitale ed ecologica, rafforzando al contempo l’autonomia produttiva dell’Unione Europea.
Si tratta di un’opportunità senza precedenti per il tessuto produttivo siciliano, che potrà accedere a risorse significative per potenziare competitività, sostenibilità e innovazione. Un’occasione concreta per fare, come suggerisce il titolo dell’evento, “uno STEP oltre”.
L’evento prenderà il via con la registrazione dei partecipanti alle 15:30, seguita dai saluti istituzionali del presidente della Regione Siciliana , dell’assessore alle attività produttive e del presidente di Sicindustria .
Istituzioni, imprese ed esperti a confronto
L’evento prenderà il via con la registrazione dei partecipanti alle 15:30, seguita dai saluti istituzionali del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dell’assessore alle attività produttive Edy Tamajo e del presidente di Sicindustria Luigi Rizzolo.
Alle 16:20, Vincenzo Falgares, dirigente generale del Dipartimento Programmazione, illustrerà il contesto europeo e normativo da cui nasce il bando STEP, collegato alla riprogrammazione dei fondi FESR.
Alle 16:30 sarà la volta della presentazione tecnica dell’avviso, affidata a Dario Cartabellotta (Dipartimento Attività produttive) e Fabrizio Geraci (Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici in Sicilia).
Previsto alle 17:20 un momento aperto al pubblico per domande e chiarimenti, seguito da un networking cocktail alle 18:00.
STEP, 315 milioni per investimenti in tecnologie digitali ed energia pulita
L’ Avviso STEP sostiene progetti di investimento da realizzare interamente in Sicilia, con un costo minimo di 3 milioni di euro. Le soglie variano in funzione della dimensione dell’impresa e del settore di intervento, ma l’obiettivo resta chiaro: finanziare iniziative basate su tecnologie avanzate e ad alto impatto economico, capaci di contribuire sia alla transizione digitale ed ecologica che alla riduzione della dipendenza strategica dell’Unione Europea da Paesi terzi.
Dei 315 milioni di euro complessivi, oltre 69,1 milioni provengono dall’Azione 1.6.1 dell’Obiettivo Prioritario 1 (“Una Sicilia più competitiva e intelligente”) e sono destinati allo sviluppo e alla produzione di tecnologie digitali, deep tech e biotecnologie. I restanti 246 milioni sono assegnati all’Azione 2.9.1 dell’Obiettivo Prioritario 2 (“Una Sicilia più verde”), per supportare investimenti in tecnologie pulite ed efficienti nell’uso delle risorse, comprese le fonti di energia rinnovabile e l’economia circolare.
La fase 1 per la presentazione delle istanze preliminari sarà aperta dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026, tramite invio via PEC all’indirizzo dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it.
I progetti selezionati accederanno quindi alla fase 2, con un termine di 75 giorni per l’invio delle proposte definitive, a partire dalla comunicazione degli esiti della prima valutazione.
L’intensità del contributo pubblico varia in base alla tipologia dell’investimento: tra il 50% e il 70% per progetti produttivi iniziali; fino al 65% per attività di ricerca industriale; fino al 40% per lo sviluppo sperimentale, con margini di incremento previsti in determinati casi.
Per favorire una maggiore diffusione territoriale, è previsto un secondo incontro informativo a Catania, il 14 gennaio 2026, al PalaRegione in via Beato Bernardo 5. Anche lì verranno illustrati i dettagli operativi del bando STEP e risposte ai quesiti dei potenziali partecipanti.
Luogo: Sicindustria, Via Alessandro Volta , 44, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Conferenza
Data Inizio: 16/12/2025
Data Fine: 16/12/2025
Ora: 15:30
Artista: Sicindustria
Link: https://www.euroinfosicilia.it/bando-step-del-fesr-sicilia-incontri-a-palermo-e-catania/

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
15 Dicembre 2025
“Lavorare in Africa non è un’impresa”: tavola rotonda su competenze, sfide e opportunità di crescita
Sicindustria Palermo, PALERMO
15 Dicembre 2025
Immaginazione e linguaggi digitali, al via il ciclo di seminari "Digital Communication Talks"
LUMSA Università, PALERMO
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
18 Dicembre 2025
Startup, AI e futuro dell’innovazione: l’evento finale del Premio 2031
Corriere della Sera, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,